Chieti. Un grande appuntamento di musica e memoria attende la città di Chieti: giovedì 18 settembre alle ore 18, al Teatro Marrucino, si esibirà la Banda nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro abruzzese Donato Di Martile. L’ingresso sarà gratuito, con biglietto da ritirare in botteghino il giorno dell’evento.
Il concerto, promosso dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti in collaborazione con il Comune, vuole essere un dono alla cittadinanza ma anche un momento di solidarietà. Le eventuali offerte raccolte saranno infatti destinate, tramite l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – sezione di Chieti, alle famiglie dei due pompieri tragicamente scomparsi lo scorso 30 aprile.
Alla presentazione dell’iniziativa, che si è svolta questa mattina, erano presenti il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Luca Verna con i colleghi Alessandro Marchione e Ferdinando Napolione.
“Non è solo un concerto, ma un abbraccio collettivo che unisce arte, memoria e solidarietà” ha sottolineato il sindaco Ferrara, “Invito tutti i cittadini a partecipare per ringraziare chi lavora ogni giorno per la nostra sicurezza e per stringerci attorno alle famiglie dei due Vigili del Fuoco scomparsi”.
Un pensiero condiviso anche dal vicesindaco De Cesare, che ha evidenziato come l’arrivo della Banda nazionale a Chieti rappresenti “un orgoglio per la città e un intreccio di bellezza, memoria e solidarietà nella cornice del Marrucino, cuore della cultura teatina”.
Il comandante Verna ha ricordato il valore simbolico dell’appuntamento: “La Banda è la colonna sonora della nostra missione: racconta la gioia di salvare una vita e il dolore per chi viene a mancare. Questa serata sarà un tributo a Nico ed Emanuele, con la vicinanza di un’intera comunità”.
Il programma della serata prevede un viaggio musicale che spazierà dall’opera classica alle colonne sonore, con brani di Bellini, Mascagni, Bizet e Morricone, fino a pezzi di tradizione popolare e al gran finale con la romanza “Nessun dorma” e l’Inno di Mameli.
La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, istituita ufficialmente nel 2017 e composta da 45 musicisti provenienti dai principali conservatori italiani, è oggi considerata una delle formazioni in divisa più apprezzate del Paese. Guidata dal Maestro Donato Di Martile, originario di Pescara, ha già calcato importanti palcoscenici in tutta Italia.