AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Comunità lgbti: “Agire nel nome di valori come uguaglianza, inclusione e accoglienza”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
24 Maggio 2022
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Sottoscrivo con entusiasmo e convinzione il decalogo proposto alle candidate e ai candidati dal comitato Arci gay Massimo Consoli L’Aquila”. A darne notizia è la deputata Stefania Pezzopane, candidata sindaca della coalizione di centrosinistra, che ha deciso di aderire alla campagna “Arcobaleno in Comune”.

L’Aquila Città del Libro: oltre duemila partecipanti per tre giorni di cultura

L’Aquila Città del Libro: oltre duemila partecipanti per tre giorni di cultura

22 Settembre 2025
Nuova luce per il borgo di Montepagano: partiti i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Nuova luce per il borgo di Montepagano: partiti i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

22 Settembre 2025

“Condivido profondamente il senso della campagna che vuole porre l’attenzione sulla comunità LGBTI+ come parte viva e vitale del territorio; una presenza troppo spesso negata, trascurata, inascoltata. Se gli aquilani mi accorderanno la loro fiducia, l’impegno sarà ad agire nel nome di valori come l’uguaglianza, l’inclusione e i diritti”.

Pezzopane fa propri “tutti e 10 i punti considerati essenziali dal comitato aquilano di Arcigay” e s’impegna a realizzarli sin dai primi giorni di mandato.

D’altra parte, “nel nostro programma di governo – sottolinea la deputata – abbiamo dedicato la dovuta attenzione alle politiche di genere, con una serie di proposte che intendiamo mettere in campo immediatamente: innanzitutto, vogliamo aprire una casa accoglienza LGBTI+ per chi viene allontanato o deve allontanarsi per la propria sicurezza; se eletti, aderiremo poi alla rete READY, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione (sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età) riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale. Siamo convinti, inoltre – aggiunge Pezzopane – che il Comune debba promuovere l’apertura di almeno un centro regionale specializzato nella disforia di genere”.

Non solo. “Ci impegniamo a mettere in campo politiche socio-educative per rimuovere e prevenire ogni discriminazione”, conclude Pezzopane: “fondamentale sarà la funzione dei centri anti-violenza – che vanno adeguatamente finanziati – e, a partire dalle scuole dell’obbligo, di percorsi formativi contro il bullismo, la violenza di genere e ogni tipo di discriminazione che promuovano un’affettività e sessualità consapevole e rispettosa. In Parlamento ho firmato la legge per le unioni civili e mi sono battuta per la sua approvazione, così come per la legge Zan approvata da noi alla Camera ed ora bloccata al senato da forze politiche che ostacolano da sempre i diritti” Cosi la Deputata Stefania Pezzopane aderisce e condivide i 10 punti proposti dal circolo Arci Gay Massimo Consoli

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication