L’Aquila. In tutti i comuni e frazioni dell’Aquila, ad eccezione di San Nicandro, frazione del comune di Prata D’Ansidonia, dove è stata interrotta l’erogazione idrica sospesa nei giorni per il danno all’acquedotto del Gran Sasso, riparato dai tecnici, l’acqua è tornata potabile. Lo hanno stabilito le analisi di laboratorio sulla qualità dell’acqua dopo i prelievi effettuati.
Lo rende noto l’ufficio tecnico della Gran Sasso acqua Spa, la società pubblico del ciclo idrico integrato nell’Aquilano. “Nel comune dell’Aquila, i parametri di potabilità analizzati sono conformi alla norma in materia anche a Civita di Bagno, dove erano stati effettuati ulteriori approfondimenti. Pertanto l’ordinanza di non potabilità può essere revocata”, spiega l’Ufficio.
Anche i comuni di Ocre e San Benedetto in Perillis, rientrano nei parametri di potabilità ad eccezione della sola frazione di San Nicandro, del comune di Prata D’Ansidonia, per la quale saranno ripetuti controlli precauzionali e sono già stati effettuati i prelievi per l’ulteriore verifica. Gran Sasso Acqua spa ha informato ufficialmente i sindaci interessati dunque le ordinanze di non potabilità ancora vigenti potranno essere revocate, ad eccezione che per San Nicandro.
“Per l’ultima località” conclude l’Ufficio tecnico “restiamo in attesa dei tempi tecnici di laboratorio per avere i risultati ed eliminare ogni criticità”.