Pianella. Il Consiglio Comunale di Pianella ha recentemente approvato due importanti provvedimenti: il rendiconto di gestione per l’anno 2023 e le nuove tariffe della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2024, dimostrando un impegno costante verso una gestione efficiente, efficace e sostenibile delle risorse pubbliche.
Il rendiconto 2023 certifica un netto miglioramento della situazione finanziaria dell’ente. Il risultato di amministrazione ammonta a 9.028.013,19 euro, con una significativa riduzione del disavanzo pari alla somma di 734.797,09 euro rispetto al 2022, ossia con una maggiore riduzione di ben 206.801.82 euro rispetto alla previsione. Il conto economico si è chiuso con un risultato positivo di 1.571.442,30 euro, mentre lo stato patrimoniale evidenzia un patrimonio netto di 25.097.473,20 euro. Parallelamente, l’approvazione delle tariffe TARI 2024 riflette un approccio equilibrato tra sostenibilità economica e ambientale. Il piano economico e finanziario della tari, basato su un costo complessivo del servizio di 1.055.663,00 euro, ha dovuto scontare una revisione dei prezzi imposta dall’Arera a causa dell’aumento dei costi. Tuttavia a fronte di un aumento massimo possibile del 9.59% a Pianella è stato contenuto nella minor percentuale del 5,01%. Sono state introdotte due nuove componenti perequative nelle tariffe: una quota per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e una per la copertura delle agevolazioni in caso di eventi eccezionali.
Il Consigliere Comunale con delega al Bilancio, Massimo Di Tonto, ha commentato: “I risultati del rendiconto 2023 e l’approvazione delle tariffe TARI 2024 testimoniano il nostro impegno per una gestione oculata delle risorse comunali. Nonostante le sfide imposte dal caro energia, dall’aumento dei costi delle materie prime e dalla crescente inflazione, dovuti alla complessa situazione geopolitica internazionale determinata dalle due conflitti in corso e dalle conseguenze del periodo Covid, siamo riusciti a migliorare significativamente la nostra posizione finanziaria e a contenere l’aumento imposto distribuendolo in maniera equa tra i cittadini e imprese, garantendo al contempo servizi di qualità. Questo risultato è frutto di un lavoro meticoloso con gli uffici comunali e l’ausilio di professionisti esterni. Il nostro obiettivo è stato quello di garantire la sostenibilità del servizio senza gravare eccessivamente sulle famiglie e sulle imprese di Pianella. Questo dimostra che è possibile coniugare il rigore nei conti con politiche attente ai bisogni della comunità”. L’amministrazione ha anche approvato modifiche al regolamento TARI, tra cui la riclassificazione di alcune categorie catastali mirando a una maggiore equità fiscale.
Il Sindaco Taddeo Manella ha aggiunto: “Questi risultati confermano la solidità finanziaria del nostro Comune e il nostro impegno verso un futuro sostenibile per Pianella, sia dal punto di vista economico che ambientale. Continueremo a lavorare per ottimizzare le risorse e migliorare i servizi per i nostri cittadini.”L’approvazione del rendiconto 2023 e delle nuove tariffe TARI 2024 rappresenta un importante traguardo per il Comune di Pianella, ponendo solide basi per lo sviluppo futuro del territorio nel rispetto degli equilibri di bilancio, della sostenibilità finanziaria e della corretta gestione del servizio rifiuti.