Giulianova. Cerimonia di ringraziamento per i volontari del Coc impegnati nella gestione della pandemia e nell’accoglienza dei cittadini ucraini.
Ieri sera, al Kursaal, il Vice Sindaco Lidia Albani ha consegnato gli attestati individuali e gli encomi a Croce Rossa, Protezione Civile e Dono Di Maria. Riconoscimenti anche alle psicologhe Silvia Pasquali e Laura Collevecchio.
A breve, un evento per ringraziare il personale sanitario.
L’esibizione del Maestro Sergio Piccone Stella al pianoforte e del violinista Piergiorgio Troilo, ha introdotto, ieri sera, al Kursaal, la cerimonia organizzata dall’ Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Protezione Civile per esprimere la riconoscenza della città ai volontari che hanno operato nel Coc comunale durante il lungo e complicato periodo dell’emergenza sanitaria e di quella ucraina.
Il Vice Sindaco Lidia Albani, assessore alla Protezione Civile, ha curato la serata. Prima della consegna degli attestati di ringraziamento ai volontari del comitato di Giulianova della Croce Rossa Italiana, del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Giulianova, al “Dono di Maria”, e alle psicologhe e psicoterapeute Silvia Pasquali e Laura Collevecchio, è stato proiettato un video che ha proposto, in rapida sequenza, gli scatti più significativi di due anni, nove mesi e 23 giorni di attività del Coc.
A Mauro Iaconi, Adriano Voogt e Paolo Massacesi, presidenti, rispettivamente, di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana di Giulianova, e del Dono di Maria, sono stati consegnati diplomi d’ encomio speciale, attribuiti dall’Amministrazione Comunale alle tre associazioni da loro rappresentate. Sarà organizzato a breve un evento di ringraziamento anche per il personale sanitario.
Il Vice Sindaco Lidia Albani, con un discorso incalzante, spesso emozionato, ha ripercorso le tappe di una esperienza di solidarietà ed assistenza che, con lei, i volontari hanno tracciato durante due successive ed inaspettate emergenze. I cittadini, ha detto, hanno percepito distintamente la vicinanza dei volontari in mesi di totale disorientamento. Il loro sostegno, la loro presenza, sono stati e resteranno indelebili nella storia della città.
Le associazioni, da parte loro, hanno espresso la propria stima per il lavoro svolto dal Vice Sindaco Lidia Albani. “Senza di lei – ha detto il Presidente della Protezione Civile Mauro Iaconi – i risultati che premiamo stasera non sarebbero stati raggiunti”.