Si chiede spesso ai propri figli la letterina per Babbo Natale in anticipo, pensando di potersi organizzare prima, magari approfittando degli sconti del Black Friday, e non ridursi all’acquisto dell’ultimo momento; ma a volte le loro richieste sono piene di giocattoli che non desiderano realmente e che finiscono, dopo essere stati scartati, dimenticati nell’angolo della cameretta, contribuendo a formare quel disordine che non scompare mai.
Solo una piccola percentuale dei regali che i bambini ricevono li accompagnerà nei loro giochi, nel corso degli anni. Quindi forse è opportuno aiutarli, indirizzarli, chiaramente senza farsi accorgere.
Ecco i nostri consigli per un regalo che si distingua veramente, che possa stimolare l’interesse dei bambini e che resista alla prova del tempo.
Pensa al bambino. Cosa ama fare? Gli piace il parco, la piscina, giocare a calcio? Ama andare al museo o in biblioteca? É ossessionato dai dinosauri o dai supereroi? Pensa a un regalo che rientra nei suoi interessi e possa entusiasmarlo.
Considera l’età e il livello di sviluppo del bambino. In primo luogo, controlla l’etichetta – la maggior parte dei giocattoli sono dotati di consigli sull’adeguatezza dell’età. In secondo luogo, usa il tuo giudizio. Solo perché ha quattro anni non significa necessariamente che sia pronto per una bicicletta da equilibrio – pensa all’individuo e parti da lì.
GIOCHI PER CRESCERE
Ricorda che i giocattoli aiutano i bambini ad imparare. E spesso i giocattoli sono il primo modo in cui i bambini imparano. Scegliete giochi che favoriscano la creatività, il gioco libero e insegnino abilità come il calcolo e l’alfabetizzazione.
GIOCHI DI CONDIVISIONE
Prendete in considerazione i giochi di condivisione preferiti dai bambini. Regali che i bambini possano usare per giocare con i loro coetanei (o anche con la loro famiglia) come giochi da tavolo o puzzle. Questi giochi saranno utilizzati per anni e potranno aiutare a promuovere un senso sano e divertente di sana competizione tra i piccoli giocatori.
NOVITÁ – ANCHE PER I PIÚ GRANDI
GIOCATTOLI CHE DURANO NEL TEMPO
Scegliere regali con una lunga durata di vita. Nel nostro mondo di sprechi, un giocattolo che può essere usato per anni è molto apprezzato. Oggetti come Lego, biciclette e lavagne possono essere usati a lungo; poi ci sono i giochi in legno che oltre ad essere durevoli sono consigliati dal metodo Montessori e possono essere tramandati ad altri bambini.
Nel dubbio, comprate un libro. Questa è una regola a cui si torna sempre. I libri occupano poco spazio, hanno una durata infinita e possono essere tramandati.