Ti piacerebbe essere il prossimo Warren Buffett? Oggi circolano molti sistemi e metodi utili per iniziare a investire online, seguendo i corsi di trading e webinar. Naturalmente si tratta di un settore specifico altamente competitivo, dove i rischi e le insidie sono sempre presenti e molto frequenti. Tuttavia il mercato digitale offre alle persone interessate ai mercati azionari di mettersi in gioco, semplicemente accedendo su un sito di investimenti sicuro. Per chi fosse interessato quindi risulta molto semplice oggi iniziare a fare trading attraverso una realtà consolidata sul mercato come quella di eToro, che risulta essere molto più competitiva ed economica, rispetto agli agenti di cambio di tipo tradizionale con una commissione pari allo 0% sulle azioni reali.
Sembra abbastanza facile, vero?
Beh, in realtà non è così semplice. È importante che tu sappia che sono stato su una curva di apprendimento piuttosto lunga. Mentre mi godo l’intera esperienza, ho anche commesso alcuni errori da principiante. Per i principianti assoluti, la piattaforma eToro e il concetto stesso di trading possono essere un po’ scoraggianti all’inizio. Quindi, con il senno di poi e la mia esperienza di trading personale su eToro, ho voluto mettere insieme una guida completa e senza fronzoli per aiutare gli altri a ottenere i migliori risultati il più rapidamente possibile.
La piattaforma di eToro si descriverebbe come una piattaforma di trading accessibile che incorpora un elemento sociale negli investimenti. Li descriverei come Facebook per il trading. Sono stati attivati per la prima volta nel 2006 e ora sono la più grande rete di investimento al mondo con una comunità di 4,5 milioni di utenti. La piattaforma e il più ampio fenomeno degli investimenti sociali sono stati ampiamente trattati dai media mainstream, incluso un recente documentario della BBC chiamato Traders: Millions by the Minute, ma per chi fosse davvero interessato consigliamo di leggere questa eToro recensione capace di darvi una ricognizione a 360 gradi su questa piattaforma che è diventata tra le più conosciute e popolari, oltre che di successo nel campo degli investimenti e del trading online.
Il copytrader
La caratteristica più unica di eToro è probabilmente “CopyTrader”. Ciò ti consente di ordinare gli altri utenti e vedere chiaramente la loro cronologia di trading, incluso quanto hanno guadagnato o perso in un determinato periodo. Se trovi qualcuno che ti piace, puoi allocare dei fondi per copiare automaticamente le sue operazioni. Un altro grande vantaggio è il programma “Investitori popolari”. Questo premia gli utenti in base al numero di copiatori che hanno sotto forma di commissione mensile. Il programma incentiva anche il trading responsabile e ne discuteremo in modo più approfondito verso la fine della guida. Quindi, con le funzionalità social e di copia, imparerai sicuramente molto in tempi relativamente brevi! La maggior parte delle informazioni necessarie le raccoglierai leggendo questa guida o giocando con un account demo.
Ovviamente come in ogni altro tipo di settore e di investimento ad alto rischio bisogna fare molta attenzione e assicurarsi, specialmente all’inizio, di sapere cosa stai facendo prima di investire grandi quantità di denaro. Fare trading su eToro può essere molto redditizio ma è importante notare che, ogni volta che hai a che fare con i mercati, puoi anche perdere denaro dato che il tuo capitale risulta essere ad alto rischio.
Considerazioni finali ed essenziali sulla piattaforma di eToro
Oltre ad essere uno sportello unico per il trading di azioni, gli investimenti online, il trading di criptovalute e molto altro, ha anche introdotto molte nuove funzionalità di social trading. Ma cosa rende eToro social? La gamma di funzionalità social offerte da eToro è vasta e si estende ben oltre la piattaforma di trading stessa. Pur aprendo la strada alle funzionalità social e rendendo il mercato finanziario più amichevole e accessibile a quasi tutti in tutto il mondo, eToro ha anche esteso la sua portata e mantiene canali social attivi. Questi sono i tratti salienti e i punti di forza e di vantaggio di eToro rispetto alle altre piattaforme affini e simili pres