L’Aquila. Andrà in scena sabato sera, presso lo “Spazio Rimediato” dell’Aquila, “Come Giulio Cesare”, lo spettacolo di e con Giulio Cesare e Valentini.
“La Storia come un flusso continuo di pensiero che non s’interrompe mai, perché si vero la tecnica, l’evoluzione, il progresso, la “crescita”… ma l’uomo è sempre l’uomo: abbiamo forse meno paura della morte di quanta ne avesse Giulio Cesare prima di essere ucciso? Con questo pensiero in testa”, racconta Giulio Valentini, “ho deciso di scrivere questo spettacolo teatrale su un personaggio storico così noto da divenire in parte simbolo di ognuno di noi: Giulio Cesare”.
“Un individuo molto distante”, conclude Valentini, raccontato seguendo un unico filo conduttore: la vita. Perché come diceva Marguerite Yourcenar ‘non sono i libri che spiegano la vita, è la vita che spiega i libri’.”
Con la casa editrice Il Filo, Valentini nel 2005 pubblica il raccolto di racconti “Supplizi, Supplì e Metempsicosi”. Come regista, realizza spettacoli presenti nei circuiti del teatro di ricerca itailani e internazionali. Nel 2017 è ideatore del progetto video “Il Retrocesso”.