È stata sottoposta all’attenzione dell’assessore ai lavori pubblici del comune di L’Aquila, Vittorio Fabrizi, la proposta di programmare un intervento per la messa in sicurezza di via Leonardo da Vinci e di via Amiternum, oggetto di numerosi e gravissimi incidenti negli ultimi anni.
I tratti di strada interessati sono quelli che partono dalla rotatoria che regola l’accesso a viale della comunità europea fino all’intersezione con via Giosuè Carducci, proseguendo verso la rotatoria che regola l’accesso a via Ugo Piccinini.
Promotore dell’iniziativa è il consigliere Vito Colonna che ha evidenziato come le due vie si presentino disconnesse in più punti, poco illuminate e con numerosi rattoppi. A rendere ancora più pericolosa la percorrenza delle strade sono le rotaie della mai realizzata metropolitana di superficie, praticamente letali per i veicoli a due ruote in caso di pioggia o gelo. “Non bisogna dimenticare” ha precisato Vito Colonna “che via Leonardo da Vinci vede la presenza di attività ricreative, edifici di civile abitazione e commerciali nonché di scuole, mentre via Amiternum costituisce la sua naturale prosecuzione ed è l’itinerario più agevole per il collegamento del palazzo della Regione Abruzzo con le zone centrali della città. Una situazione che in tali condizioni” ha concluso Colonna “sembra più un percorso ad ostacoli che un biglietto da visita per l’immagine del capoluogo abruzzese”.