Silvi. “Prosegue la seconda fase della Campagna di Sterilizzazione indetta dal Comune di Silvi”, scrive il comunicato di Franco Costantini, “fortemente voluta dall’Assessore Fabrizio Valloscura, finalizzata alla sterilizzazione e microchippatura degli esemplari felini appartenenti alle colonie ufficialmente riconosciute nel territorio comunale”. “Nell’attesa che torni ad essere operativo il centro di sterilizzazione A.S.L. di Atri”, ha detto l’assessore Valloscura, “ci siamo adoperati per offrire un servizio del tutto gratuito, finanziato con risorse comunali”.
“La prima fase della Campagna è stata indirizzata unicamente ai medici Veterinari del territorio al fine di acquisire la disponibilità delle strutture ambulatoriali”, prosegue il comunicato. “Ora l’attenzione viene rivolta alla cittadinanza richiedendone l’attiva partecipazione. Alla home page del sito ufficiale del comune di Silvi in data Venerdì 13 Gennaio 2023 è stato pubblicato l’Avviso che viene rivolto a tutti i gestori di colonie feline ufficialmente autorizzati. I gestori delle colonie feline avranno la possibilità di richiedere, a titolo del tutto gratuito, le prestazioni di sterilizzazione e microchippatura in favore degli esemplari appartenenti alle colonie di propria competenza così come risultanti dal censimento effettuato dall’Ufficio Benessere Animali dell’Ente”.
“I cittadini, gestori di colonie feline, potranno rivolgere le proprie istanze compilando il format disponibile al seguente link: https://www.comune.silvi.te.it e consegnandolo all’Ufficio protocollo dell’Ente entro il 31 marzo 2023. L’Ufficio Benessere Animali ed i medici veterinari convenzionati programmeranno e concorderanno con gli istanti gli interventi da effettuare. La Campagna di sterilizzazione è il segnale dell’impegno e della fattiva collaborazione che l’Amministrazione Comunale teneva a dare alla cittadinanza. Si tratta tuttavia solo una delle iniziative predisposte nel territorio che trova nella A.S.L. Veterinaria Provinciale e nelle Guardie Zoofile Provinciali (impegnati nella raccolta alimentare) i suoi più preziosi partners”. “L’obiettivo”, ha sottolineato l’assessore Vallescura, “è quello di sterilizzare e di microchippare il maggior numero possibile di gatti agendo sull’intero territorio comunale, speriamo che gli sforzi della Amministrazione e dei nostri amici gattari possano portare ad un buon risultato”.