Pescara. “Chiediamo al Consorzio di Bonifica Centro, in vista della conclusione della stagione irrigua prevista per oggi, 15 ottobre, di proseguire nell’erogazione dell’acqua – si legge nella nota di Coldiretti Abruzzo – a causa delle condizioni climatiche che hanno caratterizzato gli ultimi mesi”.
“La proroga – prosegue l’organizzazione agricola – che da regolamento irriguo può essere disposta su richiesta delle organizzazioni di categoria, è necessaria al fine di tutelare gli interessi degli agricoltori ricadenti nelle aree coinvolte. Alla luce del fatto che, a tutt’oggi, sono ancora in corso colture che necessitano di irrigazione almeno fino alla fine di ottobre, si chiede di estendere la stagione irrigua di almeno 15 giorni rispetto al termine stabilito, arrivando così al 30 ottobre 2025”.
“Ovviamente – conclude Coldiretti Abruzzo – si tratta di una semplice boccata di ossigeno che non risolve i problemi strutturali degli agricoltori, ma potrebbe risultare funzionale e utile all’utenza per consentire di completare la fase vegetativa delle colture. I cambiamenti climatici in atto e il crescente bisogno di acqua, a fronte della tendenza alla desertificazione che in Abruzzo appare sempre più preoccupante, rendono ancora più urgente affrontare il tema della carenza idrica e della sistemazione delle infrastrutture oggi inadeguate”.