L’Aquila. Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina, a Roma, alla seduta della Conferenza delle Regioni presso la sede del CINSEDO, che ha visto l’incontro dei Presidenti delle Regioni con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, Raffaele Fitto, dedicato alla riforma della politica di coesione.
Nel corso del confronto Marsilio ha indicato, tra le principali criticità, “la lunghezza e la frammentazione dei processi decisionali” e “la rigidità di norme e obiettivi”, osservando come spesso arrivino a valle di iter lunghi quando “le esigenze dei territori sono già cambiate”. Ringraziando Fitto per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, anche alla luce delle esperienze istituzionali maturate negli anni, Marsilio ha sollecitato un percorso che garantisca tempi certi, auspicando che la nuova programmazione 2028/2034 venga approvata in modo da essere pienamente operativa dal 1° gennaio 2028, evitando i ritardi che in passato hanno costretto le Regioni a “recuperare anni” e poi a essere accusate di lentezza nella spesa.
Concluso l’incontro con Fitto, Marsilio, su delega del Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, ha rappresentato le Regioni in sede di Conferenza Unificata


