Ripa Teatina. Il Consiglio Comunale di Ripa Teatina ha conferito ufficialmente la cittadinanza onoraria a Rocco Kevin Marchegiano, figlio del grande campione del mondo dei pesi massimi Rocky Marciano, “simbolo indelebile dello sport e dell’identità abruzzese nel mondo”.
La seduta di Consiglio Comunale, presieduta dal sindaco Roberto Luciani, si è svolta alla presenza di numerosi sindaci della provincia di Chieti, oltre al primo cittadino di San Bartolomeo in Galdo (Benevento), città gemellata con Ripa Teatina e paese d’origine della madre di Marciano, Pasqualina Picciuto; il padre, Quirino, era originario di Ripa. “Conferire la cittadinanza onoraria a Rocco Kevin Marchegiano – ha spiegato Luciani – significa rendere omaggio a una storia che appartiene non solo a Ripa Teatina, ma all’intero Abruzzo. Rocky Marciano è un simbolo di forza, determinazione e radici profonde: valori che oggi ritroviamo in questo gesto simbolico e nel legame che ci unisce alla sua famiglia.
La presenza di tanti sindaci e rappresentanti istituzionali dimostra quanto sia forte la nostra identità territoriale e la volontà di farne memoria viva.
Ripa Teatina è e sarà sempre la terra dei campioni, nello sport e nella comunità”.
Nel corso dell’evento è stato anche presentato il progetto ‘Lo Sport di Fare Comunità’, a cura di Gianluca Palladinetti, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Festival Rocky Marciano. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, promuove lo sport come strumento di inclusione sociale, partecipazione e sviluppo del senso di comunità.
“Oggi celebriamo non solo un grande nome della boxe mondiale – – ha commentato l’assessore allo sport Marco Ricciuti – ma soprattutto lo spirito dello sport come strumento per costruire legami, valori e appartenenza. La presentazione del progetto ‘Lo Sport di Fare Comunità’ rappresenta il passo concreto in questa direzione: sport come inclusione, partecipazione e crescita collettiva. Come amministrazione continueremo a investire nella promozione di attività che mettano al centro le persone, seguendo l’esempio di resilienza e determinazione che Rocky Marciano ci ha lasciato in eredità”.