Citra Vini compie 50 anni e festeggia con una serie di eventi, da Ortona a Verona, dove oggi si conclude Vinitaly, la più grande manifestazione italiana dedicata ai vini.
La principale realtà vitivinicola abruzzese conta 9 cantine cooperative, 3000 soci e 6000 ettari di vigne tutti in provincia di Chieti, e forte di una produzione che conta 22 milioni di bottiglie, di cui circa il 60% sono destinate ad oltre 50 mercati nel mondo.
Un anniversario importante che sottolinea il ruolo fondamentale svolto dalla cooperazione nella viticoltura italiana, come ricorda il Presidente di Citra Sandro Spella:
“Citra è e resterà una realtà volano per lo sviluppo della vitivinicoltura in Abruzzo, i numeri lo dimostrano, siamo la più grande comunità di vignaioli del Centro-Italia e siamo consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nei confronti di tutta la filiera produttiva, questo vale per oggi, ma soprattutto, per il futuro. Abbiamo bisogno di unione, di stare insieme.”
LA FESTA DI CITRA VINI AL TEATRO TOSTI DI ORTONA CON KATIA RICCIARELLI
Per festeggiare l’anniversario l’azienda ortonese ha organizzato un evento lo scorso 27 Marzo al Teatro Tosti di Ortona dove il Presidente Sandro Spella ha ripercorso insieme ai numerosi ospiti la storia della cooperativa di secondo livello Citra con uno sguardo ai progetti futuri e alla situazione attuale del mercato.
Il convegno, dal titolo “Da 50 anni CITRAMANDIAMO Vini, Volti, Valori con lo sguardo al futuro”, è stato moderato dal Direttore responsabile di Wine Meridian, Fabio Piccoli.
Ospite d’onore della serata, il soprano Katia Ricciarelli che insieme al tenore Francesco Zingariello ha omaggiato il compositore ortonese Tosti intonando “A vucchella” e, in un coinvolgente finale, ha trascinato tutti i dipendenti di Citra a cantare con lei “We are the Citra” rivisitando il noto brano dei Queen.
Un parterre degno di nota ha presenziato al convegno di Ortona: il Sindaco di Ortona Leo Castiglione, l’Arcivescovo della Diocesi Lanciano/Vasto Mons. Emidio Cipollone, il senatore Etelwardo Sigismondi, il Presidente Nazionale del Movimento Turismo Vino Nicola D’Auria, il Presidente Nazionale dell’associazione Città del Vino Angelo Radica, Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, Sebastiano Porello, ex Presidente Citra ed ex Presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Riccardo Cotarella Presidente mondiale degli Enologi e, dal 2017, alla guida del Citra-Wine-Team, Fabiola Di Loreto Direttore Nazionale Confcooperative, la sommelier giornalista Adua Villa e il Direttore Generale di Citra Fabio De Dominicis.
Molto interessante, a pochi giorni dall’apertura del Vinitaly, è stata la relazione in cui Denis Pantini, Responsabile Wine Monitor di Nomisma ha mostrato i dati sul vino abruzzese. È emerso che l’export dei vini abruzzesi gode di buona salute, essendo riuscito a quadruplicare la quota negli ultimi 25 anni raggiungendo i 219 milioni di euro. I paesi preferenziali restano sempre l’Europa ed il Nord America, ma cresce significativamente il ruolo dei paesi asiatici che rappresentano il 9% del totale. Tra i canali di vendita, la GDO resta quello preferenziale, pur registrando nel 2022 una flessione, mentre l’Horeca è riuscita a recuperare le quote pre Covid-19.
Il vino abruzzese ha avuto la capacità di crescere in valore del 12,5% ma il vino generico ha ancora troppa incidenza, ben il 46%. Una riflessione sulla realtà produttiva e sul mercato del vino abruzzese che sottolinea ancora il ruolo importante della cooperazione per lo sviluppo dei territori, in un contesto comunque di eccessiva frammentazione: le aziende viticole abruzzesi coltivano mediamente appena 2 ettari.
IL PARTY DI CITRA VINI A VERONA E I PREMI AL VINITALY
Al 55° Vinitaly, Citra Vini ha fatto il bis, ieri 4 Aprile, festeggiando il 50° insieme a clienti e forza vendita con un party presso il Winter Garden del Crowne Plaza Hotel di Verona.
Alle celebrazioni di compleanno si è aggiunta la soddisfazione per i due premi ricevuti: la Medaglia di bronzo per il packaging a tema dannunziano del Laus Vitae Trebbiano d’Abruzzo DOC 2021 edizione limitata del 50esimo anniversario realizzato da Spazio Di Paolo e il Premio Speciale Tecnologia e Innovazione Vinitaly 2023 ad Ortense bag in box d’Autore Pecorino Terre di Chieti IGT, ideato dalla designer Pina D’Eusanio.
Come sottolinea il responsabile Marketing di Citra Giuseppe Colantonio:
Reputiamo che fare vino implichi quanto evocano i versi riportati nell’etichetta del nostro Laus Vitae edizione speciale premiata al Vinitaly: ambire, tentare, sognare. I tre verbi scelti dal d’Annunzio rispecchiano i nostri tremila soci vignaioli, i nostri agronomi, i nostri enologi. E tutti noi.
Dunque, Buon Compleanno Citra Vini, brindiamo con voi alla salute del vino abruzzese e di tutti i soci che in questi anni vi hanno resi grandi.