Vasto. Ieri mattina si è tenuta una visita istituzionale presso la “Casa Lavoro” di Vasto , guidata dal Garante di detenuti della Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi insieme al senatore Etelwardo Sigismondi ed ai rappresentanti dell’associazione AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Lorenzo D’Ugo, Nicola Raducci e Chiara Matrovincenzo.
L’obiettivo è quello di verificare le criticità della casa lavoro di Vasto. L’iniziativa si unisce ai molti sopralluoghi promossi dal Garante negli istituti di pena abruzzesi. La presenza del Senatore Sigismondi è utile per riportare, agli organi di Governo, le esigenze riscontrate quali: la carenza cronica di personale, le serie criticità in tema di assistenza sanitaria.
Lo scopo delle visite istituzionali è quello di comprendere bene la reale situazione del sistema carcerario abruzzese, elaborando misure e progetti tesi a migliorare il sistema detentivo, di assistenza ed educativo per favorire i detenuti a seguire percorsi di recupero e di reinserimento nella società con la finalità di ridurre la recidiva.
La “Casa lavoro” di Vasto rappresenta un riferimento importante, nel contesto abruzzese ed italiano. Attualmente anche la sospensione delle attività, a causa del Covid ad oggi non la rende funzionale ad esprimere le proprie potenzialità.