Chieti. La città si prepara a celebrare la chiusura dell’anno da Città Europea dello Sport con un evento finale in piazza San Giustino il 19 dicembre. La conferenza stampa odierna, che ha fatto il punto sul percorso compiuto, ha visto la partecipazione del sindaco Diego Ferrara, dell’assessore allo Sport Manuel Pantalone, del delegato provinciale CONI Massimiliano Milozzi, del presidente regionale Federciclismo Mauro Marrone e di Maria Roberta Borrone dell’Ufficio Scolastico Regionale.
“Negli ultimi cinque anni abbiamo ricostruito il sistema sportivo cittadino, partendo da una situazione critica degli impianti e delle associazioni, ha dichiarato il sindaco Ferrara. Oggi 12 impianti sono stati rimessi in funzione e 18 strutture sono operative, molte in concessione. Abbiamo scelto di affrontare problemi concreti con serietà e responsabilità”.
L’assessore Pantalone ha illustrato il programma dell’evento finale: oltre 500 studenti, numerose federazioni e le scuole cittadine saranno protagonisti di una mattinata all’insegna dello sport e della vita attiva. Tra i risultati più importanti dell’anno, l’assegnazione a Chieti degli Europei di calcio femminile 2029 e l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, frutto di un lavoro lungo e condiviso.
“L’iniziativa si inserisce nel progetto regionale “Bici in piazza”, ha spiegato Marrone, con percorsi ciclistici per bambini e ragazzi, bici e caschi messi a disposizione dalle società sportive locali. L’obiettivo è avvicinare i giovani allo sport e promuovere stili di vita sani”.
Maria Roberta Borrone ha sottolineato la partecipazione attiva delle scuole, con attività sportive anche negli istituti non presenti in piazza, evidenziando la complementarità tra educazione e sport.
Infine, Milozzi ha evidenziato la sinergia tra Comune, CONI e federazioni, che ha portato a una crescita significativa delle discipline e della partecipazione: “Il 19 dicembre sarà il “Natale dello Sport”, anticipando la Festa provinciale dello Sport del 16 gennaio e il passaggio della Fiamma Olimpica a Chieti con la tedofora Fabrizia D’Ottavio”.
L’evento rappresenta un momento simbolico e operativo per celebrare il percorso culturale e strutturale dello sport cittadino, valorizzando impianti, associazioni e giovani atleti.


