Chieti. Il Comune ha avviato, a partire dal 19 novembre 2025 e fino al 19 gennaio 2026, le attività di censimento sul campo della toponomastica per i civici non accessibili tramite strumenti digitali come Street View. L’iniziativa rientra nel progetto “Completamento del censimento della toponomastica nell’ambito del territorio comunale per i civici non accessibili da remoto”, approvato con la Determina n. 932 del 5 novembre 2025 (CIG B8BAB9C7FD).
I rilevatori incaricati dal Comune si occuperanno della raccolta di dati relativi a accessi esterni e targhe di passi carrabili autorizzati, utilizzando dispositivi tablet per acquisire informazioni alfanumeriche e immagini fotografiche degli accessi. Ogni rilevatore sarà identificabile tramite un apposito cartellino rilasciato dal Comune.
Le operazioni si svolgeranno spostandosi a piedi lungo aree pubbliche o percorsi aperti al transito, senza effettuare interviste o raccogliere informazioni spontanee dai cittadini, né eseguire misurazioni non previste. Le immagini raccolte saranno limitate all’ingombro ottico dell’accesso e allo spazio circostante necessario per identificare univocamente il numero civico.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il III Settore – Sviluppo del Territorio, dirig. Arch. Carlo Di Gregorio, o il II Servizio – Urbanistica, Funzionario Responsabile Arch. Lucia Morretti, ai recapiti indicati dal Comune.
L’iniziativa rappresenta un passo importante per aggiornare e completare la toponomastica del territorio, migliorando la gestione urbanistica e la visibilità dei civici non accessibili da strumenti digitali.



