Chieti. La città di Chieti ha accolto una delegazione saudita di alto profilo, guidata dagli imprenditori lo sceicco Nasser bin Saeed Al-Hajri e Saud Al-Futaih, impegnata in una visita ufficiale in Italia. La missione, che si inserisce nel quadro della Vision 2030 del Regno dell’Arabia Saudita, ha come obiettivo quello di rafforzare le relazioni economiche e tecnologiche tra Arabia Saudita e Italia e di attrarre collaborazioni nei settori dell’intelligenza artificiale, dell’industria, degli investimenti e delle tecnologie avanzate. Il programma della visita, che ha interessato diverse città italiane tra cui Roma, Bologna, Torino e Milano e Chieti, ha previsto una serie di incontri istituzionali e riunioni con rappresentanti del settore pubblico e privato, per favorire opportunità di cooperazione, trasferimento di know-how e sviluppo di progetti innovativi congiunti. A Chieti, la delegazione è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, motore della presenza in città della delegazione, dal sindaco Diego Ferrara, insieme ai Bruno Pace dell’Università “G. d’Annunzio”, Lido Legnini per la Camera di Commercio Chieti Pescara e altre realtà economiche e culturali del territorio. Dopo l’accoglienza istituzionale, l’incontro è proseguito al Foyer del Teatro Marrucino, dove si è svolto un momento di dialogo dedicato allo sviluppo tecnologico e alla cooperazione internazionale.
“In un mondo sempre più interconnesso, il confronto con realtà globali che investono in innovazione e conoscenza è fondamentale per creare nuove opportunità di sviluppo per la città e per l’intera regione – così il Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, motore dei rapporti e della visita – La tappa di Chieti che ho fortemente voluto, radunando intorno agli ospiti delle testimonianze istituzionali ed economiche importanti e rappresentativi, è un importante riconoscimento per la città, sempre più impegnata a valorizzare le proprie competenze accademiche, industriali e istituzionali in un contesto di dialogo e crescita internazionale condivisa. Questa è la strada che dobbiamo percorrere in nome dell’innovazione e di un futuro di opportunità per il territorio”.
“È stato un onore per Chieti accogliere una delegazione di così alto livello – ha dichiarato il Sindaco Diego Ferrara –. Questa visita rappresenta un segnale di attenzione verso il nostro territorio e conferma la volontà di costruire ponti di cooperazione internazionale, favorendo la crescita economica, tecnologica e culturale della nostra città”.
L’organizzazione e la gestione della missione sono curate da Jusur International for Public Relations and International Marketing, partner saudita-italiano con forti relazioni internazionali, sotto la direzione del Sig. Khaled Safran, con la collaborazione della Dott.ssa Paola Marchetti, export and innovation manager accreditata dai Ministeri italiani degli Affari Esteri e delle Imprese e del Made in Italy.
Lo sceicco Nasser Al-Hajri ha sottolineato che questa visita rappresenta: “un passo strategico verso la costruzione di alleanze di alto livello con istituzioni leader nel campo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie del futuro”, mentre il Sig. Saud Al-Futaih ha evidenziato come “gli incontri con le controparti italiane mirino a definire programmi di cooperazione e investimenti congiunti, promuovendo lo scambio di conoscenze e l’attrazione di capitali europei verso il mercato saudita”.



