Pescara. Venerdì 28 Giugno, alle ore 17:00, nella sede del circolo CFU-Circolo Universitario (Via dei Peligni, 89 Pescara), CGIL Pescara e PAS (Partecipazione Attiva Studentesca) inviano gli studenti universitari ad un incontro interattivo per discutere dei quesiti referendari promossi dalla CGIL.
L’obiettivo è quello di informare e coinvolgere i giovani su temi cruciali come il lavoro, i diritti e il futuro del nostro Paese. Le nuove generazioni si trovano ad affrontare una grande sfida: essere informati per creare condizioni di lavoro migliori in un contesto segnato da anni di precarietà.
Insieme, durante l’evento, saranno approfonditi i quesiti referendari che la CGIL sta promuovendo per contrastare il Jobs Act e per un lavoro più dignitoso, tutelato, sicuro e stabile.
“I giovani rappresentano la vera ricchezza di ogni Paese civile, eppure nel nostro Paese non sempre i decisori politici hanno valorizzato questa ricchezza – dichiara Luca Ondifero Segretario Generale Cgil Pescara – Il distacco dalla politica, dalla partecipazione, sono anche figlie della mancanza di misure adeguate alla valorizzazione delle nuove generazioni. Il lavoro, da decenni impoverito, reso sempre più precario, ne rappresenta un cattivo esempio. La Cgil Pescara si pone l’obiettivo di ricostruire un rapporto con le nuove generazioni, di aprirsi ad una reciproca contaminazione, ed in questa fase lo fa anche promuovendo i quattro referendum sul lavoro. Auspichiamo che sia l’inizio di un nuovo percorso, strutturato e costante”.
“Riteniamo imprescindibile il rapporto tra il sindacato e la comunità universitaria – dice Carla Russo presidentessa Pas Pescara – e ancor più con il mondo del lavoro giovanile, troppo spesso caratterizzato da stage non retribuiti, lavoro nero, precariato e finte partite Iva. Un’azione congiunta tra studentesse, studenti e sindacato possono restituire consapevolezza dei propri diritti e fornire gli strumenti adatti per poter riconoscere e combattere le situazioni di sfruttamento”.