L’Aquila. sabato 18 marzo alle ore 10 in via Buccio di Ranallo 82, si terrà un evento divulgativo gratuito dal titolo “Cervello di mamma”. Gli eventi divulgativi e clinici della Settimana del Cervello 2023 popolano il calendario nazionale nella settimana del 13-19 marzo, con una grande varietà di temi e tipologie di incontri. Gli eventi sono in continuo aggiornamento, e sono consultabili in questa pagina:
https://www. settimanadelcervello.it/
Anche per questa edizione è prevista la partecipazione di centinaia di neuroscienziati e professionisti della salute mentale, così come di Università, associazioni e organizzazioni che si rivedono sotto gli stessi valori di condivisione e divulgazione delle scoperte sul cervello.
Al momento non sono molti gli eventi in Abruzzo approvati dal comitato scientifico della settimana del cervello e al momento in cui le scrivo, l’unico evento in presenza nella nostra città è quello in oggetto.
“Cervello di mamma” è un piccolo viaggio divulgativo nelle modificazioni neuroanatomiche che si verificano fin dai primi giorni di gravidanza e che permangono per circa 2 anni dopo il parto.
Perdita di memoria, stanchezza, difficoltà a concentrarsi… Il cervello delle mamme non è più lo stesso. Letteralmente. Ma non per questo è meno funzionante e funzionale di prima, anzi!
Diventa incredibilmente più capace e si cimenta con la sfida di svolgere compiti assolutamente fondamentali alla nostra sopravvivenza di tutti, partendo da quella del figlio a quella della nostra società tutta.
Il giorno seguente, a chiusura della settimana del cervello e in occasione della festa del papà, si terrà un evento online sulla pagina facebook di “P.R.I.M.P.R.I. TOGETHER MOM AQ “: uno speciale dedicato ai futuri papà. I papà del nuovo millennio affrontano sfide nuove: spesso pionieri in sala parto rispetto al proprio padre e nonno, i futuri papà cercano di delineare il proprio ruolo rinnovato durante l’attesa del figlio, al parto e nel periodo successivo alla nascita. Oltre a delineare le caratteristiche del cervello umano in gravidanza verrà effettuato un focus sul ruolo del papà e delle potenzialità del suo cervello razionale in questo evento unico della vita, con l’obiettivo di aprire una riflessione personale che stimoli a sviluppare un senso di autoefficacia sia come sostegno alla madre sia nella nuova identità di genitore.