Castel di Sangro. Si è tenuta venerdì 11 luglio 2025 presso il Museo Civico Aufidenate di Castel Di Sangro la cerimonia di consegna delle bandiere gialle dei ComuniCiclabili FIAB, iniziativa che mette il luce i comuni più attenti alla mobilità ciclabile.
Gli onori di casa sono stati svolti dal sindaco di Castel Di Sangro Angelo Caruso, nonché Presidente della Provincia dell’Aquila, mentre l’attività di consegna delle bandiere è stata coordinata da Genni Gallinelli, Project Manager, affiancata da Alessandro Tursi, già Presidente nazionale di FIAB, ora Consigliere Nazionale e referente nazionale per il progetto ComuniCiclabili. All’evento ha partecipato Filippo Catania, coordinatore FIAB Abruzzo Molise, confermando l’importanza regionale dell’iniziativa.
Castel Di Sangro, al suo ingresso nel circuito, ha ottenuto il riconoscimento di 4 bike smile per la rete ciclabile esistente e per la cura e l’attenzione alle zone di limitazione del traffico. Stesso riconoscimento di 4 bike smile è stato attribuito a Rocca San Giovanni. Tra le conferme, hanno ricevuto l’attestato i comuni di Fossacesia, San Salvo, Pineto, Silvi, Giulianova, L’Aquila tra gli altri.
Ospite gradito dell’evento è stato il multistellato chef Niko Romito, che ha salutato i presenti sottolineando come tra i suoi ospiti ci sono spesso ciclisti che amano la buona cucina, creando un interessante connubio tra turismo ciclistico e gastronomia di eccellenza.
L’evento ha rappresentato un importante momento di valorizzazione della mobilità sostenibile e del turismo ciclistico in Abruzzo.