Teramo. Venerdì e sabato visite, colloqui e consulenze gratuite alle donne nel Centro di salute mentale in contrada Casalena. La Asl di Teramo ha aderito a un’iniziativa della Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2021), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite psichiatriche, counseling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).
Obiettivo di questa iniziativa giunta alla sua ottava edizione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
“La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici e post-traumatici da stress”, commenta il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia, “il disagio psicopatologico nel corso del 2020 e anche tuttora è stato notevole anche su tutta la popolazione della Asl di Teramo come evidenziato dall’incremento delle prestazioni ambulatoriali di tutte le strutture del Dsm di Teramo rispetto agli anni precedenti”.