Chieti. L’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, di proprietà del demanio culturale dello Stato è diventata un centro di produzione culturale e ha indetto un bando di concorso per idee finalizzato alla realizzazione di un nuovo logo da poter impiegare.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e anche cittadini della Unione Europea e stranieri che risiedono, lavorano e studiano in Abruzzo e Molise. La partecipazione è gratuita e prevede un premio in denaro per il vincitore. Il concorso verrà pubblicato lunedì 24 maggio 2021 ed avrà scadenza mercoledì 30 giugno 2021.
Il centro di produzione culturale, collocato nella ex chiesa del XV° sec. di Santa Maria del Tricalle a Chieti, è il primo esempio in Abruzzo di valorizzazione del patrimonio culturale mediante un partenariato speciale pubblico privato tra la Soprintendenza Abap per le province di Chieti e Pescara e la cooperativa Mirare. Tricalle sarà un luogo aperto alla creatività contemporanea e si propone anche come hub di co-progettazione e innovazione territoriale, il suo programma d’azione si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il logo ricercato, in termini di comunicazione, deve pertanto essere teso ad evidenziare il processo di apertura innovativa e comunitaria del centro di produzione culturale verso la città di Chieti ed i suoi pubblici. Il logo dovrà essere un “sigillo di qualità” di eventi, prodotti e servizi per le azioni di Tricalle, contribuendo alla visibilità e attrattiva del territorio. L’obiettivo di Mirare è di creare un’identità chiara e definita per sviluppare la comunicazione e l’immagine e partecipare attivamente ai processi evolutivi della città di Chieti.
Il Bando del concorso scaricabile nella sezione “Concorso” del sito www.mirarecoop.it, è patrocinato dalla Soprintendenza Abap (Beni Architettonici, Beni Paesaggistici, Beni culturali) per le province di Chieti e Pescara e dal Comune di Chieti ed è sostenuto economicamente da Tecno Glass S.r.l.