AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Centenario del Calcio Rosetano: un secolo di passione, sfide e successi che hanno segnato la storia della città

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
27 Maggio 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Roseto degli Abruzzi. Il calcio a Roseto degli Abruzzi si prepara a celebrare un traguardo storico di straordinaria importanza: il centenario del Calcio Rosetano, ovvero della fondazione dell’Unione Sportiva Rosburghese, oggi ASD Rosetana Calcio. L’evento, che si terrà il prossimo 7 giugno, non rappresenta semplicemente un anniversario, ma celebra un secolo di passione, sfide e successi che hanno segnato la storia sportiva e sociale della città.

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in sala consiliare, che ha visto la partecipazione del Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore allo Sport Annalisa D’Elpidio, della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, dell’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Francesco Luciani, del Presidente della Rosetana Calcio Giuseppe Lamedica e di dirigenti, ex dirigenti e allenatori della gloriosa società di calcio tra cui Alessandro Iaconi (figlio del compianto ex presidente Pietro Iaconi) e l’ex presidente Gino Iachini.

Delitto di Garlasco, oggi gli interrogatori di Sempio e Stasi: la Procura ha un asso nella manica?

Delitto di Garlasco: nuovi e vecchi “supertestimoni”, tra rivelazioni shock e strane ritrattazioni

28 Maggio 2025
Il meteo in Abruzzo 29 maggio – 4 giugno: ancora instabilità giovedì, a seguire generale miglioramento e temperature in aumento

Il meteo in Abruzzo 29 maggio – 4 giugno: ancora instabilità giovedì, a seguire generale miglioramento e temperature in aumento

28 Maggio 2025

Le radici del calcio rosetano affondano nei primi anni del Novecento, con la costituzione della Società Sportiva Fiaccola nel 1920. Tuttavia, fu l’Unione Sportiva Rosburghese, fondata nel 1925, a emergere come la prima squadra della provincia di Teramo a dotarsi di una struttura societaria organizzata e a partecipare con regolarità ai campionati. Questo primato conferisce alla Rosburghese, e di conseguenza all’attuale ASD Rosetana Calcio, un ruolo di apripista per lo sviluppo del calcio nella regione.

La celebrazione del centenario è un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di questo lungo percorso, dalle prime sfide polverose agli emozionanti anni del professionismo, che hanno fatto sognare intere generazioni. Sarà un momento per onorare i protagonisti di questa storia: giocatori, dirigenti, volontari, tifosi e sostenitori che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili del calcio rosetano.

L’ASD Rosetana Calcio e l’Amministrazione Comunale di Roseto invitano tutti a partecipare all’evento speciale in programma sabato 7 giugno, a partire dalle 17.30, per celebrare questo importante traguardo. Un incontro di calcio speciale tra le “vecchie glorie” della Rosetana Calcio che si svolgerà presso lo stadio di “Fonte dell’Olmo”.

Il programma della giornata prevede:

Ore 17:30: Inizio dei festeggiamenti e apertura dell’evento.

Ore 17:45: Saluto degli ospiti d’onore e premiazione dei partecipanti alla gara “Vecchie Glorie Rosetane”.

Ore 18:15: Inizio della gara “Vecchie Glorie Rosetane”.

Sarà un’occasione speciale per rievocare ricordi, onorare le figure che hanno reso grande la storia del Calcio Rosetano e celebrare l’identità calcistica di Roseto degli Abruzzi.

“Roseto è una città di sport, con una storia ricca e appassionante – ha dichiarato il Sindaco Mario Nugnes – Il centenario del Calcio Rosetano è un evento che va oltre il semplice anniversario sportivo, è la celebrazione di un’identità, di un legame profondo tra la comunità e i suoi colori. Questa ricorrenza ci offre l’opportunità di riflettere sull’importanza dello sport come strumento di aggregazione sociale, di promozione dei valori positivi e di crescita per i nostri giovani. Il calcio, in particolare, ha rappresentato e rappresenta un elemento fondamentale nella vita di Roseto, capace di unire le persone e di creare un forte senso di appartenenza. Nel frattempo, continuiamo a lavorare per valorizzare l’impianto di Fonte dell’Olmo, sia attraverso l’intitolazione della tribuna al compianto presidente Iaconi che attraverso la prossima Delibera di Consiglio per l’approvazione del Piano Economico e Finanziario dello stadio che la Rosetana sta custodendo, in maniera eccellente, a proprie spese”.

“L’Amministrazione comunale è orgogliosa di sostenere tutte le realtà sportive del territorio, dal calcio alle altre discipline, e continuerà a farlo con impegno e dedizione, consapevole del valore sociale ed educativo dello sport e del ruolo fondamentale che le associazioni sportive svolgono nella nostra comunità – ha aggiunto l’Assessore Annalisa D’Elpidio – Quello che andiamo a festeggiare è un anniversario importante, che premia l’impegno di una società che in passato, ma anche negli ultimi anni, è riuscita a crescere e a superare tutti gli ostacoli, uscendone ogni volta più forte di prima”.

“Cento anni di storia sono solo l’inizio di un nuovo capitolo – afferma il Presidente Giuseppe Lamedica – Portiamo con noi la passione, l’impegno e l’orgoglio che hanno animato questo secolo di calcio rosetano, pronti a trasmetterli con fierezza alle future generazioni di atleti e tifosi. Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo e continuano a sostenere i nostri colori, in particolare la dirigenza della società e gli sponsor. Fare sport è importante e se si lavora insieme si possono raggiungere risultati ancora più grandi, soprattutto in un momento storico in cui è difficile convogliare le diverse sinergie”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication