Chieti. Il Generale abruzzese Giovanni Caravelli era a bordo del Falcon 900 che ha riportato da Teheran a Roma la giornalista Cecilia Sala. Sessantatre anni, direttore dell’Aise, l’agenzia dell’intelligence nazionale per l’estero, è lui il principale protagonista della liberazione della giornalista italiana arrestata il 19 dicembre. Il Generale è nato a Frisa, in provincia di Chieti.
Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano, che ha ricoperto dal 2014 l’incarico di Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), con delega all’esercizio delle funzioni vicarie, dal 16 maggio 2020 Caravelli è stato nominato Direttore della stessa Agenzia.
Il dossier sull’arresto di Sala è stato gestito sempre in prima persona da Caravelli, che ha costantemente riferito alla premier Giorgia Meloni e al sottosegretario Alfredo Mantovano. Il generale era volato a Teheran già venti giorni fa e oggi è chiaro che è stato fondamentale il suo lungo rapporto personale e di reciproca stima con il suo omologo dei servizi iraniani per la liberazione di Cecilia Sala.
Giovanni Caravelli è nato a Frisa il 18 marzo 1961. È coniugato ed ha due figlie. Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano, ha ricoperto dal 25 agosto 2014 l’incarico di Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), con delega all’esercizio delle funzioni vicarie. Dal 16 maggio 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri lo ha nominato Direttore della stessa Agenzia.
Dopo il liceo classico, è entrato nell’Accademia Militare di Modena nel 1979, 161° Corso “Esempio”. Nel gennaio 1984 è stato assegnato al 4° Reggimento a.msl. c/a in Mantova dove, fino ad agosto 1992, ha ricoperto gli incarichi di Sottocomandante, Comandante di btr.a.msl.c/a HAWK e di Ufficiale addetto al controllo tattico di gr.a.msl.c/a HAWK. Dal 1993 al 1998 ha svolto incarichi di Stato Maggiore presso il II Reparto SIOS e presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Nel 1998 ha assunto il comando del 1° Gruppo del 4° Reggimento artiglieria contraerei “Peschiera” in Cremona, impiegandolo anche in Puglia dall’ottobre 1998 al giugno 1999 nell’ambito dell’Operazione NATO “Allied Force” per la crisi del Kosovo. Dal 1999 al 2002 ha svolto l’incarico di Capo Sezione presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Dal 2002 al 2008 ha prestato servizio presso il SISMi come Direttore di Divisione Intelligence Militare. Dal giugno 2008 al giugno 2010 ha comandato la Brigata Informazioni, Ricognizione e Guerra Elettronica dell’Esercito in Anzio (RM). Dal giugno 2010 al luglio 2011 è stato Consigliere Militare del Rappresentante Speciale del Segretario Generale ONU in Afghanistan e Capo dell’Unità dei Consiglieri Militari di UNAMA, Staffan DE MISTURA. Assegnato al VI Reparto dello Stato Maggiore Difesa nell’agosto 2011, ha svolto l’incarico di Vice Capo Reparto fino all’agosto 2013. Dall’agosto 2013 all’agosto 2014 è stato Capo del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa. Dal 25 agosto 2014 ha assunto l’incarico di Vice Direttore vicario dell’AISE e dal 16 maggio 2020 ne è stato nominato Direttore.
Ha frequentato il 118° Corso di Stato Maggiore (1992 – 1993), il 118° Corso Superiore di Stato Maggiore (1995 – 1996) presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia (RM), il 2° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (1996) presso il Centro Alti Studi per la Difesa in Roma, il XXIV Corso di “Orientamento e formazione per pubblici funzionari” presso la Società italiana per l’Organizzazione Internazionale in concorso con l’Istituto Studi Strategici per la Difesa in Roma (1994) ed il 6° Corso Interforze per Consiglieri Giuridici nelle Forze Armate (1997) presso la Scuola di Guerra dell’Esercito in Civitavecchia. Ha inoltre conseguito il Master di specializzazione in Studi Europei presso l’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” (1998), il Master in “Peacekeeping Studies” all’Università degli Studi Roma Tre ed il Diploma di Perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell’Integrazione Europea presso l’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” nel 2001. Nel 2013 ha frequentato il corso di Alta Formazione per Dirigenti Generali della Pubblica Amministrazione presso la Link Campus University.
È stato insignito delle seguenti onorificenze: Croce di Bronzo al Merito Militare; Croce d’oro per anzianità di servizio militare; Commendatore dell’Ordine del “Merito Distinto” dell’Esercito Argentino; Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Ufficiale con Spade dell’Ordine Melitense; Ufficiale dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio; Medaglia Mauriziana al merito per dieci lustri di servizio militare; Medaglia d’Argento al merito di lungo Comando; Medaglia per la partecipazione alla Missione NATO in Kosovo (KFOR); Medaglia per la partecipazione a Missioni di Peacekeeping delle Nazioni Unite; Medaglia per la partecipazione alla Missione in Afghanistan; Medaglia per la partecipazione ad attività di concorso in pubbliche calamità per il terremoto dell’Umbria. Il 17 settembre 2024 viene nominato Prefetto.