I mini ascensori per interni sono adeguati per gli appartamenti e consentono a chi ha determinate necessità, come anziani o disabili, di poter accedere alla propria porta senza particolari sforzi. I mini ascensori hanno le medesime funzioni dei classici ascensori, ma hanno una dimensione più piccola, fatta appositamente per gli appartamenti e per non risultare eccessivamente ingombranti.
Infatti sono adeguati per trasportare un massimo di 2 persone e non possono essere inseriti grossi carichi al suo interno. La sua funzionalità quindi è molto semplice date le dimensioni, e hanno il vantaggio di essere sicuri e performanti.
Si può arrivare a una velocità massima di 0,15 m/s, i quali possono variare dal motore. Questo infatti può essere alimentato mediante elettricità o mediante tecnologia oleodinamica: quest’ultima tende a utilizzare più energia e garantire una velocità minore, a un costo inferiore rispetto al mini ascensore elettrico.
Invece il motore elettrico può arrivare a una velocità superiore senza consumare eccessiva energia, ma ha un prezzo più elevato.
Per risolvere determinate problematiche è possibile fare dei lavori di personalizzazione mediante accessori, al fine di incontrare la funzionalità e il comfort senza consumare eccessivamente energia. Se si ricercano dei modelli di mini ascensori per i propri appartamenti a più piani è possibile rivolgersi a Stiltz, in grado di offrire soluzioni ottimali che rispettino le varie esigenze.
Vantaggi
I mini ascensori per gli interni hanno molti vantaggi da offrire nella loro funzionalità, come la loro velocità bassa e quindi sicura. Inoltre può essere facilmente installato in diverse tipologie di strutture, quali: negozi, uffici, case private, studi, showroom e ulteriori.
Grazie alla velocità inferiore rispetto agli ascensori tradizionali non è affatto necessario lo spazio extracorsa, normalmente presente e che consente di avere uno spazio minimo sia in basso sia in alto. Questo avviene grazie alla sua funzionalità, che ne prevede il funzionamento senza fossa o testata, ossia gli spazi precedentemente citati e solitamente obbligatori per gli ascensori standard.
Un ulteriore vantaggio sta nella sua installazione, la quale non richiede interventi costosi ed invasivi e può avvenire in appoggio sul terreno.
Inoltre, i mini ascensori per interni godono di un basso consumo di energia e possono valorizzare la propria abitazione. Risultano molto versatili in quanto possono essere installati anche in spazi molto stretti e piccoli.
Solitamente i costi mini ascensori interni sono interessanti. Si parte da un minimo di circa 10.000 euro ma ovviamente il prezzo finale può dipendere da moltissime componenti, come la scelta del motore o la presenza di eventuali personalizzazioni al fine di unire funzionalità e comfort. Nel caso si desideri installare dei mini ascensori è possibile utilizzare il Superbonus 110%, al fine di avere delle detrazioni fiscali.