L’Aquila. “Casa mia, casa tua”, al via la terza edizione di Porte d’artista: dal 7 al 9 agosto a Santa Vittoria. Il progetto Porte d’artista, giunto alla sua terza edizione, è un’iniziativa artistica e culturale che nasce con l’intento di restituire vita e significato alla piccola frazione montana di Santa Vittoria (AQ) attraverso l’arte pubblica e partecipata.
Le porte di vecchie case, cantine e stalle – spesso dimenticate o abbandonate – diventano tele a cielo aperto, trasformandosi in simboli di rinascita, accoglienza e condivisione grazie all’intervento di numerosi artisti provenienti da differenti luoghi e percorsi. Alessandra Carloni “Cosimo” – 2024 Il tema scelto per l’edizione 2025, “Casa mia, casa tua”, è un invito ad abbattere i muri, materiali e simbolici, che dividono, per affermare con forza un principio di apertura: un paese non ha padroni, appartiene a tutti; a chi ci vive ogni giorno, a chi ci torna per le vacanze, a chi lo scopre per caso o lo attraversa solo per un momento.
Porte d’Artista 2025 vuole condividere un messaggio universale di ospitalità, di rispetto delle differenze, di dialogo tra culture. Nessuna barriera linguistica, culturale o razziale dovrebbe ostaco lare il diritto a sentirsi parte del mondo.
Porte d’artista non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma un atto poetico e politico: un modo per riportare l’arte tra la gente, per rianimare un territorio, per far rifiorire la bellezza e la parte cipazione.
ASSOCIAZIONE SANTA VITTORIA DI MONTEREALE (AQ)
SANTA VITTORIA PORTE D’ARTISTA
- CHAIRMAN (radici) – Giovanni Trimani (2023)
- M’ONDO – Sbrama (2023)
- CERCA LA TUA PORTA – Giovanni Trimani (2024)
- RIFIORIRE – Kiki Skipi (2023)
- LA PORTA DI LUCE – Valter Vari (2024)
- OCCHIU REGA’ – Mr.Thoms (2023)
- FESTA DI PAESE – Giulia NoEyes (2023)
- RIZZETE – Manu Burla (2024)
- LA PORTA DELLA VERITA’ – Marco Di Iorio (2023)
- STORIA DI PAESE – Nicola Alessandrini (2023)
- L’OMBRICO – Alleg (2023)
- COSIMO – Alessandra Carloni (2024)
- NO TIME NO SPACE – Diavù (2024)