Pescara. La Direzione regionale Inps Abruzzo comunica che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande relative al Bando di concorso per l’ammissione in ospitalità residenziale presso la Casa Albergo “La Pineta” di Pescara, rivolto: 1) ai pensionati, ex dipendenti pubblici, e ai loro coniugi o conviventi nonché 2) ai genitori dei lavoratori pubblici, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che abbiano età pari almeno a 65 anni e loro coniugi conviventi, nei limiti della disponibilità residua dei posti non occupati dalla prima categoria di partecipanti.
I posti messi a concorso sono 16 come di seguito specificati:
• n. 12 camere singole (pari a 12 posti);
• n. 2 camere matrimoniali (pari a 4 posti)
Il termine di scadenza per presentare la domanda è quello del 01.02.2024.
Le modalità di presentazione delle domande, per ciascuna delle predette categorie di possibili partecipanti, sono specificatamente indicate nel bando (allegato al presente comunicato) e comunque consultabile sul sito www.inps.it – Avvisi, Bandi e Fatturazione – Welfare Assistenza e Mutualità – Avvisi.
I richiedenti devono essere in situazione di completa autosufficienza psicofisica; le condizioni di autosufficienza sono accertate da apposita Commissione medico – amministrativa.
“La Casa Albergo di Pescara – dichiara il Direttore regionale – è un vero modello di ospitalità perché in essa si concentrano servizi di elevata qualità, a partire da quelli socio-sanitari, erogati 24 ore su 24 ore, oltre quelli alberghieri, diurni e notturni, e di animazione e ricreazione sociale. Dalla fine del periodo pandemico sono stati effettuati diversi bandi di concorso grazie ai quali entreranno prossimamente nella Struttura ulteriori 10 nuovi ospiti; con la riapertura del termine di presentazione delle domande, e con altre eventuali riaperture, la Direzione regionale si pone l’obiettivo di pervenire, nel più breve tempo possibile, al risultato di alloggiare almeno 100 ospiti nella Casa Albergo “La Pineta” di Pescara”.
Situata in una zona centrale della città di Pescara, nei pressi del Centro Convegni Ex-Aurum e della pineta dannunziana, a pochi metri dal mare, la Casa Albergo è una struttura moderna e funzionale che offre integrazione sociale e sicurezza personale e che si caratterizza per la qualità dei numerosi servizi offerti agli ospiti anziani autosufficienti.
La vita nella comunità prevede numerosi momenti durante i quali vengono svolte attività ricreative, culturali e sportive, al fine di favorire integrazione e socialità fra gli ospiti. Particolare attenzione è rivolta all’attività fisica, seguita da personale specializzato. Accanto all’assistenza medica e infermieristica, la struttura garantisce vitto, alloggio, servizi comuni, assistenza sociale, dietetica, ginnastica, cinema, teatro, conferenze.
Il Direttore regionale INPS Abruzzo
Luciano Busacca