Vasto. È un esempio di impegno costante quello profuso dalla Deputata Grippa nei confronti della Casa Lavoro di Vasto sempre pronta a dare il proprio contributo nei momenti difficili che l’hanno interessata: dall’emergenza Covid passando dall’annosa questione della carenza di personale della Polizia Penitenziaria e che ancora oggi viene rilevato dinanzi alla notizia che nell’anno potrebbero arrivare rinforzi di personale nella struttura.
“Si, è notizia di stamattina la comunicazione che ricevuta dal Dap in cui, dando riscontro alle mie diverse sollecitazioni, mi informavano che relativamente alla carenza del ruolo degli ispettori hanno indetto un concorso interno per 691 posti di cui 85 donne oltre ad uno pubblico di 411 unità di cui 33 riservate alle donne e che terrà nella massima considerazione la situazione di carenza di personale che connota il penitenziario di Vasto, attraverso l’assegnazione di un adeguato numero di unità del ruolo. Su questo bisogna assicurare la maggiore attenzione possibile perché si arrivi nei prossimi anni a ridurre il vuoto di organico che oggi è registrato in 33 risorse in totale.
Da un ulteriore concorso interno dovrebbe anche arrivare un sovrintendente”. Questo quanto si apprende dalle parole della deputata cui è stata indirizzata una lettera (Prot. m_dg.GDAP.16/03/2022.0103945.U) direttamente dall’Ufficio della Direzione Generale del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
“Per superare la carenza nel ruolo agenti e assistenti infine a conclusione dei corsi 179° e 180° previsti per i mesi di maggio e luglio prossimo al Provveditorato del Lazio, Abruzzo e Molise saranno assegnati 303 agenti del ruolo maschile e 49 agenti del ruolo femminile, che saranno poi collocati anche a Vasto.
Attendiamo fiduciosi e vigileremo affinché dalle parole e promesse si passi ai fatti concreti”, aggiunge l’onorevole, concludendo.