Teramo. Il 1° dicembre scorso, si è svolta, presso il Campus Universitario “Aurelio Saliceti” dell’Università di Teramo, l’iniziativa denominata Career Day, finalizzata a promuovere e agevolare la transizione nel mondo del lavoro di studenti, laureandi e laureati nelle diverse discipline di insegnamento dell’Ateneo.
L’Arma dei Carabinieri è stata invitata a prendere parte agli eventi programmati al fine di partecipare e far conoscere alle nuove generazioni, che per la prima volta si interfacciano con il mondo del lavoro, i compiti istituzionali che è chiamata a svolgere sul territorio attraverso le sue componenti territoriali e speciali.
Per l’occasione, sono state chiamate a contribuire alle sessioni di recruiting, in virtù delle affinità con i corsi di laurea magistrale proposti dall’Università di Teramo, la componente territoriale e le specialità dell’Arma dei Carabinieri, inerenti, in particolare, al Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari ed al Comando per la Tutela della Salute, dato l’orientamento dell’Ateneo, fortemente strutturato nell’area veterinaria e zooambientale.
Per l’evento, è stato reso disponibile uno spazio espositivo in cui il Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, il Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo ed il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara hanno fornito agli interessati elementi di conoscenza e di indirizzo per l’orientamento sui profili professionali ricercati, sulle possibilità di carriera e sulle modalità di selezione e accesso nell’Arma dei Carabinieri.
Il Comando Provinciale di Teramo ha assicurato la presenza all’iniziativa di personale di tutti i ruoli dell’Arma (Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri) affinché gli studenti interessati potessero comprendere appieno il contributo dei militari, a tutti i livelli, nel perseguimento dei compiti istituzionali. I giovani hanno avuto la possibilità di informarsi e documentarsi sui concorsi pubblici destinati ai futuri carabinieri, navigando on-line sul sito istituzionale www.carabinieri.it ed apprezzando i contenuti della sezione destinata ai concorsi sito https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo, con il contributo del Nucleo Carabinieri CITES di Pescara ed il Reparto Carabinieri per la Biodiversità de L’Aquila, attraverso l’esposizione di strumentazione e materiali, pannelli esplicativi e reperti sottoposti a confisca, ha illustrato l’attività svolta per la tutela delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione nonché le attività di ricerca, studio, monitoraggio e conservazione delle specie di avifauna e degli ecosistemi d’altitudine.
Il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara, attraverso la proiezione di presentazioni multimediali, ha illustrato le competenze specifiche e le attività svolte a tutela della collettività nel settore alimentare e quello sanitario. Agli studenti che hanno mostrato interesse e curiosità, anche attraverso l’interazione con il personale intervenuto, sono state inoltre fornite indicazioni relative all’iter di arruolamento, al corso di specializzazione ed al successivo impiego nella specialità.
Al termine, con dépliants e brochures, sono stati dati ulteriori elementi di informazione sulle tipologie di sbocco professionale e sulle opportunità di carriera in seno all’Istituzione.