L’Aquila. “Governo, regioni ed amministrazione penitenziaria avviino capillare prevenzione, per evitare rischi focolai nei penitenziari”. Queste le parole di Giuseppe Merola coordinatore regionale FP CGIL Abruzzo Molise comparto funzioni centrali ministeri e sicurezza.
“La situazione epidemiologica è sempre più preoccupante, nel nostro paese ed in alcune carceri, visti i casi di positività accertate negli ultimi giorni. Occorrerebbe effettuare continui screening e rafforzare le misure preventive, così da esautorare possibili cluster che già ebbero a verificarsi nelle scorse ondate”, sostiene il sindacalista.
“Seppur la significativa profilassi vaccinale”, conclude Merola, “le carceri meritano una continua e scrupolosa attenzione, a tutela delle comunità penitenziarie e pubbliche, anche in considerazione di alcuni casi che stanno già interessando alcuni Istituti del distretto. Non vi è alcun intento di destare disadorni allarmismi, ma giova opportunamente stare vigili per la situazione sanitaria generale di carceri e servizi afferenti”.