Sulmona. La senatrice sulmonese Di Girolamo interviene sulle recenti notizie provenienti dal carcere di Sulmona, definendole preoccupanti ma non sorprendenti.
Negli ultimi mesi, spiega la senatrice, si sta assistendo a una vera e propria escalation delle aggressioni nei confronti degli agenti di polizia penitenziaria. Di Girolamo ricorda come, poche settimane fa, attraverso l’ennesima interrogazione parlamentare, abbia denunciato episodi gravissimi, dalle aggressioni alla circolazione di droga e telefoni tra i detenuti, che rendono il carcere di Sulmona un vero e proprio caso nazionale meritevole della massima attenzione.
Prosegue la senatrice sottolineando come l’ultima aggressione, che ha coinvolto il direttore del carcere, sia stata sventata solo grazie al pronto intervento degli agenti di polizia penitenziaria, evitando conseguenze peggiori. “Non si può perdere altro tempo”, afferma Di Girolamo, “è necessario intervenire in tutti i modi e in tutte le direzioni. Serve più personale e sono indispensabili maggiori e migliori mezzi.”
La senatrice evidenzia inoltre che a poco servirà l’apertura del nuovo padiglione se agli agenti non verrà garantita la possibilità di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi e in condizioni ottimali, a tutela della loro sicurezza e di quella dei detenuti.
Conclude Di Girolamo annunciando di aver chiesto un incontro urgente ai vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per affrontare con determinazione questa situazione critica.