Teramo. In occasione di una giornata di orientamento alla legalità, promossa dal Comando provinciale dei Carabinieri, il 18 febbraio a Teramo, il Teatro Comunale ospiterà l’esibizione della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.
L’ingresso all’esibizione della Fanfara, che è patrocinata e finanziata dal Comune di Teramo, è gratuito con inizio alle ore 20.
“A fronte del rilevante interesse sociale e culturale per la comunità dell’iniziativa promossa dall’Arma – ha detto il sindaco Gianguido D’Alberto – abbiamo immediatamente aderito alla richiesta arrivata dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Pasquale Saccone di concedere il patrocinio e farci parte attiva per l’esibizione della Fanfara. Sarà un momento particolarmente intenso e coinvolgente e siamo sicuri che la cittadinanza parteciperà numerosa. Il Comune di Teramo, mettendo al centro cultura e sociale, si conferma ancora una volta come punto di riferimento di una rete istituzionale che con un’azione sinergica vuol far crescere sempre più la nostra città”.
“La Fanfara a Teramo – ha detto il colonnello Pasquale Saccone, comandante provinciale dei Carabinieri di Teramo – rappresenta un’ulteriore espressione del binomio legalità e cultura. Un marchio distintivo che l’Arma dei Carabinieri è orgogliosa di esportare ovunque sul territorio nazionale e internazionale”. La Fanfara dei Carabinieri, le cui radici risalgono al 1820, a Torino, quando per la prima volta il Corpo dei Carabinieri Reali inserì nel suo
organico un nucleo di Trombettieri, è oggi un vero e proprio complesso musicale che si esibisce sia nei servizi
di rappresentanza istituzionali che in un’intensa attività concertistica e discografica con un repertorio che spazia
da quello celebrativo a quello lirico-sinfonico. Attualmente è composta da 45 militari musicisti in servizio
permanente, provenienti dai conservatori di musica italiani, e dall’agosto del 1997 è diretta dal Maestro
Luogotenente Danilo Di Silvestro. La serata sarà presentata da Francesca Martinelli, collaboratrice e
presentatrice del “Premio Nazionale Paolo Borsellino”.



