L’Aquila. Domani la parrocchia di San Francesco di Paola all’Aquila accoglierà una reliquia del Beato Carlo Acutis nella Cappella della Madonna del Miracolo, situata accanto alla chiesa parrocchiale in Via XX Settembre.
L’iniziativa, annunciata dal parroco don Luigi Maria Epicoco, coincide con la canonizzazione di Carlo Acutis, che avverrà domani a Roma, e che lo eleva a santo della Chiesa universale.
Carlo Acutis, nato il 3 maggio 1991 a Londra e cresciuto a Milano, è morto prematuramente il 12 ottobre 2006 a soli 15 anni, vittima di una leucemia fulminante. Beatificato nel 2020 da Papa Francesco e canonizzato il 10 ottobre 2020, Acutis è conosciuto come “il primo santo millennial” per la sua capacità di coniugare fede, santità e tecnologia. La sua vita è stata una testimonianza di profondissima fede, amore all’Eucaristia e attenzione agli altri, in particolare ai giovani.
Durante l’intera giornata di domenica 7 settembre, i fedeli avranno l’opportunità di sostare in preghiera davanti alla reliquia, lodando e ringraziando il Signore per aver posto tra i santi una figura vicina al vissuto delle nuove generazioni. Sarà possibile invocare la sua intercessione, soprattutto per il mondo adolescenziale e giovanile, attraverso momenti di preghiera personale e partecipando agli appuntamenti comunitari di catechesi e adorazione che saranno proposti nel corso della giornata. Ulteriori dettagli sugli orari dei momenti di preghiera comunitaria verranno affissi presso la Cappella e comunicati sui canali parrocchiali.
Carlo Acutis è ricordato non solo per la sua straordinaria spiritualità, ma anche per l’uso della tecnologia a servizio della fede. Ha creato un sito web che catalogava e spiegava i miracoli eucaristici nel mondo, con l’obiettivo di avvicinare le persone alla fede attraverso strumenti digitali. La sua vita dimostra come la santità possa fiorire anche nelle attività quotidiane, combinando impegno civile e devozione religiosa.
La sua sepoltura si trova ad Assisi, nel Santuario della Spogliazione, dove le spoglie sono esposte in modo permanente dal giugno 2022. La canonizzazione di Acutis rappresenta per molti giovani un segnale di incoraggiamento: è possibile vivere una fede autentica, con stile e modernità, senza rinunciare alla testimonianza della carità e dell’Eucaristia.
Cappella della Madonna del Miracolo, presso il Centro Caritativo e Pastorale “Casa Ioannucci”
(accanto alla Chiesa di S. Francesco di Paola in Via XX Settembre)
Venerazione la Reliquia di San Carlo Acutis
domenica 7 settembre 2025
-
ore 8.30 Lodi Mattutine
-
ore 10.30 Santa Messa
-
ore 11.30 esposizione del SS.mo Sacramento
ADORAZIONE EUCARISTICA -
ore 12.00 Angelus e Rosario
-
ore 15.00 Coroncina alla Divina Misericordia
-
ore 18.30 CATECHESI
di don Luigi Maria Epicoco
a cui seguirà
l’Adorazione Eucaristica
animata da
don Marco Manoni