Pescara. Il Ministero dell’Interno ha comunicato al Comune di Pescara la potenziale revoca del finanziamento destinato alla realizzazione del nuovo canile rifugio a Spoltore. L’annuncio, che giunge dopo mesi di interlocuzioni, è stato dato dall’assessore Massimiliano Pignoli.
“La comunicazione ci lascia sorpresi e perplessi”, ha dichiarato Pignoli, spiegando che i contatti precedenti andavano “in tutt’altra direzione”. L’assessore ha ribadito che il Comune ha continuato a lavorare al progetto, procedendo con l’acquisto del terreno e la firma dell’accordo di programma con il Comune di Spoltore, inviando tutta la documentazione necessaria agli uffici ministeriali.
Nonostante il rischio di revoca, il Comune ha ribadito la sua ferma volontà di portare a termine l’opera, considerata una priorità. “Il nostro obiettivo resta comunque limpidissimo ed è quello di andare avanti”, ha affermato Pignoli, aggiungendo che l’amministrazione è pronta a “realizzare l’intervento, trovando una soluzione che ci consenta di dare ai nostri amici a quattro zampe un rifugio degno di questo nome”.
Pignoli ha anche lanciato un’accusa velata contro chi, secondo lui, ha ostacolato l’iniziativa: “Probabilmente oggi c’è qualcuno che gioisce, dopo aver contrastato e boicottato l’azione del Comune, ma siamo certi che sono molti di più coloro che puntano, come noi, a raggiungere l’obiettivo, e ci sostengono”. L’assessore si è detto fiducioso che Pescara e Spoltore avranno il loro canile “nonostante le tante difficoltà incontrate”.