L’Aquila. Riconsegnato alla comunità il campo sportivo di calcio situato nella frazione di Paganica, la cui gestione, a seguito della delibera approvata dalla giunta il 21 novembre scorso, è stata affidata alla società ASD “Next Paganica Gen”.
1,2 milioni di euro è l’importo dei lavori, realizzati grazie a fondi messi a disposizione dalla Lega Pro e dal Comune dell’Aquila.
Oltre al rifacimento del manto erboso, gli interventi hanno riguardato gli spogliatoi, l’impiantistica – con opere ad alto efficientamento energetico – e l’illuminazione, ora garantita da torri faro a LED.
“È una grande soddisfazione chiudere una partita iniziata in piena pandemia, un progetto di cui si era occupata anche Striscia la Notizia, con l’inviato Jimmy Ghione presente alla posa della prima pietra. – hanno commentato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna – Oggi consegniamo un’infrastruttura moderna, all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e omologata per le gare di campionato, a servizio non solo di chi gioca a calcio e dei paganichesi, ma dell’intera città. Grazie ai fondi del Piano Periferie che siamo riusciti a recuperare, inoltre, investiremo ulteriori 700mila euro per la realizzazione di una tribuna a servizio del campo sportivo, rendendolo ancora più accogliente”.
“Sull’impiantistica sportiva questa amministrazione ha condotto un’operazione senza precedenti, iniziata nel precedente mandato e che stiamo portando avanti. Ammonta a oltre 22,6 milioni di euro la somma impiegata, tra interventi conclusi, in itinere e programmati, di cui 10,595 milioni di risorse ordinarie, 10,8 milioni provenienti dal PNC al PNRR e 1,250 milioni dalla legge regionale 41. Un investimento per chi pratica sport e per i giovani di questa terra” hanno concluso il sindaco e l’assessore.