L’Aquila. Grave incidente sugli sci a Campo Imperatore: una giovane, presumibilmente minorenne, secondo una prima ricostruzione dei fatti, si sarebbe scontrata contro un pilone.
Una delle prime persone ad accorrere sul luogo dell’incidente è stato l’assessore regionale Guido Quintino Liris, che si trovava nell’impianto per sciare. Liris è un medico e per anni è stato attivo nei soccorsi degli impianti di Campo Imperatore, all’interno del gruppo volontari di protezione civile.
Arrivati sul posto i soccorritosi si sono subito resi conto della gravità della situazione, in quanto pare che la ragazza abbia riferito di non avere sensibilità agli arti. Stabilizzata sul posto la giovane è stata trasferita in elisoccorso all’ospedale dell’Aquila. Al momento non si conosco le sue condizioni ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Sull’accaduto l’assessore regionale commenta: “Auguriamo una buona guarigione alla ragazza che stava godendo della neve e dei nostri impianti. Allo stesso modo vorrei ringraziare quello che rimane il “cuore nobile della nostra terra”, che sono i soccorritori che lavorano nelle emergenze. Li vediamo lavorare quotidianamente in montagna e abbiamo imparato a conoscere le lore attività. Anche a Campo Imperatore lavorano assiduamente per garantire sicurezza agli amanti della montagna. Li abbiamo visti agire con passione e devozione anche in operazioni difficili come quella che ci ha portati sul Monte Velino un anno fa. Grazie a loro per la costanza”.