Pescara. La sciabolatrice abruzzese Manuela Spica, in forza alle Fiamme Gialle, si è laureata vice campionessa del mondo nella prova a squadre di sciabola femminile Under 20 ai Mondiali Giovani e Cadetti in corso di svolgimento a Plovdiv, in Bulgaria.
L’atleta peligna, che sabato scorso aveva chiuso la prova individuale al 37° posto, è stata grande protagonista nel quartetto formato anche da Carlotta Fusetti, Michela Landi e Maria Clementina Polli: nel primo assalto, vinto nettamente per 45-12 contro Israele, Spica si è imposta per 5-1 in tutti e tre gli assalti; sia nell’ottavo di finale con la Corea, che ha visto le Azzurre prevalere col punteggio di 45-38, sia nel quarto di finale vinto 45-31 a spese della Turchia ha riportato un saldo positivo di sette stoccate; tre vittorie su tre, per un parziale di +8, anche nella semifinale dominata per 45-18 contro le padrone di casa della Bulgaria.
Grandi emozioni e colpi di scena nella finale con l’Ungheria che, fra rimonte e controsorpassi, ha visto alla fine imporsi le magiare all’ultima stoccata.