Chieti. Le piogge eccessive, dannose quanto il caldo estremo, e i temporali previsti per tutto il mese di maggio stanno mettendo a rischio le colture di stagione.
A lanciare l’allarme è Cia, Agricoltori Italiani, Chieti-Pescara, segnalando che le colture maggiormente colpite sono ortaggi, cereali, frutta e vigneti.
“A minacciare i vigneti, soprattutto i precoci, si aggiungono i possibili attacchi di peronospora – continua Bomba – Il perdurare delle piogge eccessive favorisce il proliferare di malattie fungine e non permette di effettuare trattamenti per prevenirle.
Il raccolto potrebbe essere tagliato del 30% con perdite economiche notevoli per uno dei maggiori comparti del territorio. Con i fondi del Pnrr chiediamo di potenziare e migliorare l’efficienza del sistema idrico e fronteggiare gli effetti della crisi climatica in atto”. Sul sito www.ciaabruzzo.it e sui social è disponibile il modulo di segnalazione per documentare tipo ed entità del danno subito, fa sapere Cia, da riportare nelle sedi opportune al fine di richiedere misure di sostegno adeguate.