L’Aquila. La campagna di vaccinazione antinfluenzale inizierà lunedì 11 ottobre con gli ultra 65enni mentre per tutte le altre fasce di età sarà possibile vaccinarsi a partire dal 18 ottobre.
Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale. La vaccinazione è raccomandata e gratuita per le categorie a rischio.
La campagna vaccinale antinfluenzale 2021/2022 si presenta come uno degli impegni più importanti per la ASL provinciale di L’Aquila e per i medici. Ottenere elevati tassi di copertura vaccinale, superiori al 75% nelle persone ultra 65enni e nelle altre categorie a rischio è considerato dalle autorità sanitarie nazionali e regionali un obiettivo ad alta priorità, anche in riferimento all’emergenza epidemiologica Covid .
L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per semplificare la gestione e le diagnosi tra i casi sospetti Covid-19 e i casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.
Questo in relazione a due motivi principali, ridurre i casi gravi di influenza stagionale che potrebbero sommarsi alla casistica Covid, aiutare i medici curanti nella diagnosi differenziale tra forme Covid e altre forme infettive respiratorie, spesso caratterizzate da esordio clinico ed evoluzione simili.
La campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2021-22 avrà inizio, per gli ultra 65enni, l’11 ottobre prossimo mentre, per tutte le altre fasce di età, sarà possibile vaccinarsi a partire dal 18 ottobre 2021.
Sedi di somministrazione: gli ultra65enni potranno effettuare la vaccinazione, a partire dall’11 ottobre, presso il proprio medico di base oppure presso i centri vaccinali Covid. Tutte le altre categorie, dai 6 anni in su, a partire dal 18 ottobre, potranno recarsi presso i centri vaccinali Covid, dove sarà possibile effettuare, in co-somministrazione, anche la vaccinazione contro il Covid.
I bambini più piccoli dai 6 mesi ai 6 anni saranno vaccinati, previa prenotazione, presso gli ambulatori vaccinali pediatrici.