L’Aquila. Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante Provinciale di L’Aquila tra il Colonnello t.S.T. Cosimo Lamanuzzi, destinato alla Scuola Allievi Finanzieri di Bari con l’incarico di Comandante, e il Colonnello t.S.F.P. Pierfrancesco Oriolo, attuale Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Abruzzo.
Al tradizionale evento, tenutosi presso la caserma “S.Ten. M.A.V.M. Tito Giorgi”, sede del Comando Regionale Abruzzo, erano altresì presenti tutti gli ufficiali della provincia di L’Aquila, nonché una rappresentanza del personale: Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio, oltre alle sezioni A.N.F.I. di L’Aquila e Avezzano.
Il Colonnello Lamanuzzi, che lascia l’incarico dopo tre anni, ha espresso parole di gratitudine nei confronti della Superiore Gerarchia per il sostegno ricevuto, e ha ringraziato i militari presenti per gli importanti risultati conseguiti nell’ultimo triennio, frutto di incondizionata dedizione ed elevata professionalità.
Il Colonnello Oriolo, nel rivolgere il proprio saluto al Comandante Regionale, agli ufficiali e alle rappresentanze presenti, ha assicurato il massimo impegno per proseguire nell’efficace azione svolta dalla Guardia di Finanza nella provincia di L’Aquila, a contrasto degli illeciti economico-finanziari.
In conclusione della cerimonia, il Comandante Regionale, dopo aver ringraziato il Colonnello Lamanuzzi per la proficua opera prestata negli anni trascorsi a L’Aquila, ha formulato al Colonnello Oriolo i migliori auspici di buon lavoro.
Il Colonnello t.S.F.P. Pierfrancesco Oriolo, sposato e originario di Treviso, è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.
Nel corso della sua carriera, l’Ufficiale ha ricoperto diversi incarichi operativi e di staff nel Lazio, in Sicilia e in Lombardia, nonché presso il Comando Generale.