Pescara. Pescara Jazz, chiude la sua 52° edizione, domenica 21 luglio, nell’ Arena del Porto Turistico a Marina di Pescara, con il concerto di Lakecia Benjamin, sassofonista newyorkese pluripremiata dallo stile inconfondibile tra jazz, funk e R&B, 3 nomination ai Grammy all’attivo.
Lakecia Benjamin è una sassofonista, arrangiatore, compositrice ed insegnante di New York nominata 3 volte ai Grammy. La sua musica offre una fusione unica di R&B, jazz e funk. Il suo tono caldo e risonante si presta a qualsiasi forma di musica scelga di suonare. “Phoenix” è il suo nuovo album, pubblicato il 27 gennaio 2023 tramite Whirlwind Recordings. L’album è stato prodotto dalla pluripremiata vincitrice di diversi Grammy, Terri Lyne Carrington, e presenta una formazione stellare di ospiti appositamente selezionati: Dianne Reeves, Georgia Anne Muldrow, Patrice Rushen, Sonia Sanchez, Angela Davis e Wayne Shorter.“Phoenix” è una doppia metafora. Lakecia Benjamin fa riferimento alla città di New York in cui è cresciuta e che ha visto morire lentamente durante la pandemia e poi rinascere.
Ma è anche un riferimento personale alla morte da cui miracolosamente scappa nell’autunno del 2021 a seguito di un grave incidente automobilistico. Questo nuovo lavoro è anche un’opportunità per mettere in evidenza le sue composizioni personali oltre alla creatività, al talento e all’impegno delle artiste femminili che la circondano.“Phoenix” segna un’ennesima ascesa stratosferica per un’artista che sa risolutamente cosa vuole dire e come dirlo, onorando allo stesso tempo i suoi mentori e le tradizioni che l’hanno preceduta. Questo album segue il suo precedente disco acclamato dalla critica “Pursuance: The Coltranes” (Ropeadope, marzo 2020), una raccolta di 13 brani originariamente composti da due delle figure più influenti del jazz del XX e XXI secolo: Alice e John Coltrane.