AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Bus su Strada Parco di Pescara, M5S: “Destra mette a rischio sicurezza e legalità”

Sola e Alessandrini: "Nessuna svolta ecologica, solo arroganza e spreco"

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
26 Aprile 2025
A A
strada parco filovia pescara

strada parco filovia pescara

137
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Alla vigilia dell’annunciata immissione in servizio di otto autobus elettrici sulla Strada Parco, prevista per il 28 aprile, questa mattina in conferenza stampa, la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Abruzzo Erika Alessandrini e il consigliere comunale M5S di Pescara Paolo Sola hanno denunciato con forza le gravi criticità procedurali, amministrative e di sicurezza che caratterizzano l’intero progetto, smascherando quella che definiscono «un’imposizione calata dall’alto più che una vera transizione ecologica».

Protezione Civile: Maurizio Scelli è il nuovo direttore dell’Agenzia Regionale

Protezione Civile: Maurizio Scelli è il nuovo direttore dell’Agenzia Regionale

30 Giugno 2025
“140 milioni a palestre e discoteche chiuse per Covid-19”, arriva la conferma

Asl 1, D’Eramo: “Gestione disastrosa. Rispetto coalizione, ma bisogni cittadini restano nostra priorità”

30 Giugno 2025

«Altro che svolta ecologica: l’avvio dell’esercizio provvisorio degli autobus elettrici sulla Strada Parco rappresenta l’ennesima forzatura amministrativa della destra, in spregio a ogni norma, a ogni principio di legalità e buon senso» dichiarano Alessandrini e Sola.

 

 

 

«Siamo di fronte — spiegano — a un servizio avviato senza alcuna autorizzazione definitiva, su un tracciato pesantemente modificato rispetto al progetto approvato, senza che sia stata mai formalizzata alcuna variante. Una gestione amministrativa sconsiderata che espone la collettività a rischi inaccettabili e scarica sui cittadini i costi di scelte opache e arbitrarie.»

 

«Non solo. In questi mesi — proseguono — sono state realizzate opere civili mai autorizzate: semafori, banchine, segnaletica, cordoli e attraversamenti pedonali protetti, tutte infrastrutture assenti nel progetto originario. Chi ha deciso di stravolgere il tracciato? Con quali risorse sono stati finanziati questi interventi, visto che i fondi del progetto Filò non potevano essere utilizzati per opere estranee alla versione approvata? È evidente che si sta consumando un vero e proprio scempio amministrativo, di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità.»

 

 

 

Particolare gravità riveste anche la questione dei collaudi: «I documenti citano un primo verbale della Commissione di Collaudo datato marzo 2025, — incalzano Alessandrini e Sola — ma non chiarisce se questa sia la prima commissione o se una precedente si sia dimessa. Se così fosse, chiediamo formalmente la pubblicazione dell’atto di dimissioni degli ex componenti, con indicazione della data e delle motivazioni. È lecito chiedersi se la precedente Commissione abbia lasciato l’incarico per disaccordi o incongruenze con quanto stava avvenendo sul campo. Inoltre, chi ha nominato la nuova Commissione? È stata validata dalla Regione Abruzzo oppure TUA ha agito autonomamente? Perché tra i componenti figura Florindo Fedele, direttore d’esercizio dell’impianto filoviario: cioè il soggetto che dovrebbe essere controllato siede tra chi controlla. Un evidente conflitto di interessi che mina la trasparenza dell’intero iter.»

 

 

 

«E che dire della sicurezza? — continuano — Quando persino i sindacati degli autisti sollevano dubbi sui sistemi semaforici e i tanto temuti malfunzionamenti e si risolve tutto ipotizzando di piazzare agenti della municipale ad ogni incrocio, siamo oltre la farsa. Tanto più che il Comune, che sembra non sia intervenuto al tavolo di confronto, non riesce neppure a garantire i pattugliamenti ordinari nei quartieri più a rischio.»

 

«Questa non è transizione ecologica, è solo arroganza amministrativa al servizio di una propaganda senza scrupoli. È un insulto all’intelligenza e alla dignità dei cittadini pescaresi e abruzzesi.»

 

 

 

Il Movimento 5 Stelle, annunciano Alessandrini e Sola, ha già presentato formale richiesta di accesso agli atti e porterà la questione in tutte le sedi istituzionali competenti: «Chiediamo immediata trasparenza sui collaudi, sulla regolarità delle opere realizzate, sui costi sostenuti e su tutte le responsabilità politiche e tecniche di questa gestione scellerata. Se qualcuno pensa di potersi prendere gioco della legalità e della sicurezza, sappia che troverà sulla sua strada il nostro massimo impegno di denuncia e di controllo.»

 

 

Share55Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication