AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Borgo Castel Camponeschi, Santangelo visita il cantiere: “Entro il 2024 la fine dei lavori del primo lotto”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
30 Luglio 2024
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. L’assessore ai Beni e alle Attività culturali della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, ha visitato stamane il cantiere del Borgo di Castel Camponeschi per fare il punto sullo stato dell’Arte dei lavori di ristrutturazione.

“Grazie ai Fondi del PNRR, 3 milioni di euro, la Regione Abruzzo, attraverso il Consiglio regionale, e il Comune di Prata d’Ansidonia, proprietario dell’immobile, possono riqualificare un bene storico e architettonico di grande pregio” ha dichiarato l’assessore “I lavori per la ristrutturazione del borgo hanno preso il via a luglio dello scorso anno e, ad oggi, sono già stati fatti numerosi progressi: le lavorazioni esterne sono quasi interamente completate infatti e, attualmente, sono in corso di realizzazione i consolidamenti e le partizioni interne. La conclusione dei lavori del primo lotto è prevista per l’8 dicembre 2024, il completamento complessivo dei lavori è previsto invece per il 2026 e vedrà la realizzazione di un locale ristorante che arricchirà il borgo insieme alle botteghe artigianali e alle strutture per l’ospitalità.”

Noleggiava veicoli commerciali senza alcuna autorizzazione, nei guai un aquilano di 65 anni

Polizia locale: Santangelo, approvato il piano biennale di formazione

28 Maggio 2025
Il ministro Giuli in visita allo stand Abruzzo al Salone del Libro di Torino

Il ministro Giuli in visita allo stand Abruzzo al Salone del Libro di Torino

16 Maggio 2025

Castel Camponeschi è un borgo fortificato nel comune di Prata d’Ansidonia risalente al XIII secolo con rimaneggiamenti nel XIV secolo, è costituito da una cinta muraria rettangolare con resti di torri, unite ad abitazioni e palazzi. All’interno si trova la chiesa di San Pietro, con due portali e due piccoli rosoni.

“Il Borgo di Castello Camponeschi rappresenta un sito storico e architettonico di notevole interesse la cui riqualificazione permetterà di offrire numerose occasione per ospitare eventi culturali e accogliere itinerari turistici di qualità per il rilancio dell’intera Valle Subequana”.

Tags: Santangelo
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication