Pacentro. Tredicimila e 700 persone hanno visitato, nel corso della stagione estiva, il castello Caldora di Pacentro, l’antica fortificazione, situata nel centro storico del borgo in provincia dell’Aquila, costruita tra fine del ‘300 e l’inizio del ‘400.
Il bilancio arriva dal sindaco del piccolo centro, Guido Angelilli, che tira le somme sulle presenze turistiche in paese. “Un dato in linea con le rilevazioni dello scorso anno quando abbiamo registrato circa 18 mila presenze. Il numero va sensibilmente aumentato poichè sul registro non compaiono i ragazzi under 12”, spiega Angelilli che proprio questa mattina ha ripreso il ciclo di incontri per le green community, la sfida partita proprio da Pacentro. Il progetto coinvolge anche i comuni di Cansano, Pettorano, Campo di Giove, Rivisondoli e Rocca Pia.
Uno degli obiettivi è quello di addivenire alla firma della carta del turismo sostenibile. “Un’opportunità imperdibile per promuovere il turismo responsabile e per costruire un futuro migliore per la nostra amata regione”- commenta ancora Angelilli. I fondi arrivano dal bando del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza, e nella graduatoria il progetto dei Comuni del Centro Abruzzo era risultato primo con l’assegnazione di una somma di 3 milioni e mezzo di euro.