AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Bonifica ex discarica Villa Carmine: “La Regione passi dagli annunci ai fatti”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
28 Ottobre 2022
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

 

Montesilvano. “Ieri ho appreso dalla stampa che la Regione ha annunciato una soluzione per garantire la massima sicurezza sanitaria e ambientale per la ex discarica di Montesilvano, dando mandato all’Arap di redigere il progetto operativo. È evidente che l’ennesima interpellanza da me depositata pochi giorni fa ha indotto il governo regionale ad accelerare su un problema per il quale il Movimento 5 Stelle ha più volte denunciato forti ritardi. Peccato però che la bonifica del sito è tutt’altro che vicina dall’essere avviata, poiché il progetto operativo ad oggi non è stato ancora redatto e quando sarà pronto dovrà essere valutato in Conferenza dei Servizi”. Sono le parole del Consigliere regionale Barbara Stella che è intervenuta più volte sul tema della bonifica della ex discarica Villa Carmine.

L’Aquila Città del Libro: oltre duemila partecipanti per tre giorni di cultura

L’Aquila Città del Libro: oltre duemila partecipanti per tre giorni di cultura

22 Settembre 2025
Nuova luce per il borgo di Montepagano: partiti i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Nuova luce per il borgo di Montepagano: partiti i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

22 Settembre 2025

“L’annuncio della regione sembrerebbe una buona notizia, visto che è stato anche scelto il tipo di intervento per la bonifica, ovvero il macro incapsulamento dei rifiuti, decisione arrivata in estremo ritardo rispetto ai tempi prescritti dal Testo Unico per l’Ambiente. Devo segnalare però che in un parere del 2020, ARTA e ISPRA specificano che sarebbe opportuno che la Regione valuti in modo concreto la possibilità di rimuovere i rifiuti dal sito, inviandoli agli impianti di trattamento, dando quindi parere negativo all’ipotesi dell’incapsulamento. Questo perché la possibilità di inondazione ed erosione del terrazzo del fiume Saline, molto vicino alla ex discarica, rappresenta una criticità per possibili danni ambientali”.

E continua, “faccio presente inoltre che la Messa in Sicurezza d’Emergenza del sito, attraverso il barrieramento idraulico necessario per evitare l’ulteriore diffusione dei contaminanti, non è stata ancora avviata, ma esiste soltanto una progettazione esecutiva. La verità è che ad oggi non è chiaro quando inizierà fattivamente la bonifica di questo sito, non è chiaro quando sarà messo in sicurezza e non è chiaro neanche se il tipo di intervento scelto sia quello giusto per disinnescare definitivamente una bomba ecologica che insiste da decenni sul nostro territorio”.

“Invito il Governo regionale a smettere di fare facili annunci, ad essere più concreto e soprattutto a rispettare i tempi della legge. La tutela dell’ambiente e della salute pubblica è un argomento serio e non procrastinabile e i cittadini chiedono che su questi temi si inverta con decisione la rotta”.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication