Bolognano. “La sicurezza dei cittadini deve venire prima di tutto”. È l’appello accorato dei consiglieri comunali Guido di Bartolomeo (ex sindaco) e Adelaide Chiacchia, del gruppo ‘Continuità Rinnovamento’, che denunciano gravi carenze legate ai lavori in corso sul ponte della statale n. 5 Tiburtina-Valeria, tra i territori di Bolognano e Scafa, in località Piano d’Orta.
La chiusura della carreggiata nord ‘Pescara-Popoli’ e l’impossibilità di utilizzare il marciapiede della carreggiata sud ‘Popoli-Pescara’ hanno creato condizioni di pericolo per i cittadini, in particolare per i residenti della contrada Cesare e per gli studenti diretti alle scuole di Piano d’Orta.
L’assenza di percorsi pedonali protetti, obbligatori in base alle normative vigenti, espone i pedoni a rischi significativi, di giorno e di notte. Di Bartolomeo e Chiacchia sottolineano l’urgenza di adottare misure immediate: l’installazione di percorsi pedonali protetti, barriere di separazione, adeguata segnaletica e illuminazione per garantire un passaggio sicuro, in linea con il Codice della strada e le normative sulla sicurezza. La tutela dei pedoni non può essere trascurata – affermano i consiglieri – è necessario intervenire tempestivamente per rispettare gli obblighi di legge e salvaguardare l’incolumità dei cittadini”.
I due consiglieri concludono rinnovando la loro richiesta ad Anas e alla Prefettura di affrontare il problema con la massima urgenza, per ripristinare condizioni di sicurezza adeguate a beneficio dell’intera comunità locale.