L’Aquila. Al via oggi la Borsa internazionale del turismo 2026 alla fiera di Milano Rho dove l’Abruzzo è presente con uno spazio espositivo allestito in collaborazione con le Camere di commercio.
Il 2025 “è stato per l’Abruzzo un anno straordinario, con la cifra record di 8,8 milioni di presenze, accompagnata da tutti gli indicatori positivi in tema di turismo estero, del mare e della montagna” commenta per la Giunta regionale d’Abruzzo il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario.
Accanto alle Camere di commercio nello stand della Regione ci sono 19 operatori che potranno avviare contatti con tour operator nazionali e internazionali.
Oggi presentazione del progetto “Ambasciatori di abruzzesità: Enogastronomia e Turismo per una regione che parla al mondo”, con Francesca Caldarelli, promoter e volto della televisione in tema di food, e Daniele D’Amario. Alle 11:30 “La nuova offerta di esperienze di visita nel Parco nazionale della Maiella”; alle 12 la Camera di commercio Chieti Pescara presenterà il progetto “Turismo enogastronomico, turismo lento, turismo esperienziale: le tre ‘anime’ che rendono l’Abruzzo una destinazione unica”; alle 12.30 Ciclovie della Transumanza presenta “L’Abruzzo dei Cammini e delle Ciclovie”.
Alle 14.30, ancora la Camera di commercio Chieti Pescara con “Costa dei Trabocchi laboratorio di sostenibilità”; alle 15 il comune di Teramo presenta “Teramo 360° Experience”, alle 15.30 è la volta del comune di Atri con “Atri città d’arte e natura un viaggio nel cuore d’Abruzzo”. Alle 16, con la Camera di commercio Gran Sasso la presidente, Antonella Ballone, presenta l’avviso promosso dall’ente camerale “Abruzzo Gran Tour, Asi Circuito tricolore”; alle 16.30 fari sulla Giostra cavalleresca di Sulmona, che ogni anno tra fine luglio e inizio agosto anima la città con Giostra cittadina e Giostra europea. Alle 17, in chiusura della prima giornata, nello stand Abruzzo il comune di Campli con “Campli per L’Aquila: unite nei secoli da storia, fede e cultura”.


