AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Biglietto unico, Sospiri e Cilli, “estese le agevolazioni anche ai pendolari di Pescara e Montesilvano”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
14 Novembre 2025
A A
144
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Tutti i lavoratori pendolari dell’Area Metropolitana che sceglieranno il mezzo di trasporto pubblico in alternativa alla vettura privata per gli spostamenti casa-lavoro potranno beneficiare delle agevolazioni del Biglietto Unico istituito dalla Regione Abruzzo, senza alcun limite anagrafico o di altro genere”, affermano il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il Segretario cittadino di Forza Italia Montesilvano Paolo Cilli.

“La misura è stata meglio precisata da una determina direttoriale pubblicata dal Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, che – dopo il nostro intervento – ha circoscritto e in parte ampliato i criteri applicativi, così da rendere l’opportunità realmente accessibile ai cittadini e funzionale al contrasto dell’inquinamento atmosferico e al miglioramento della qualità dell’aria nel territorio regionale, riducendo sensibilmente il traffico tra Pescara e Montesilvano”, proseguono Sospiri e Cilli.

Controlli in un’attività che commercializza uova, carenze igienico sanitarie e irregolarità: multe da 12mila euro

Gioco d’azzardo patologico, controlli dei Carabinieri: titolare denunciato e attività chiusa

13 Febbraio 2026
Danneggiamento e lesioni in un locale della movida: scatta il DASPO Willy per due 21enni

Danneggiamento e lesioni in un locale della movida: scatta il DASPO Willy per due 21enni

13 Febbraio 2026

“In attuazione dell’Accordo di Programma tra Regione Abruzzo e MASE, con determinazione del Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio è stato approvato lo scorso 18 ottobre l’avviso pubblico per il finanziamento dei titoli di viaggio annuali destinati ai lavoratori residenti in Abruzzo, connessi agli spostamenti casa-lavoro all’interno del sistema tariffario Unico, attivo dal 2004 nell’area metropolitana Chieti–Pescara”, spiegano ancora Sospiri e Cilli.

“Il bando, sostenuto dalla Regione fino a un massimo di un milione di euro e con un rimborso pari al 50% del titolo di viaggio, rischiava però di escludere i pendolari dell’area Montesilvano–Pescara a causa della mancata possibilità di attivare un abbonamento annuale nominativo valido per servizi urbani, suburbani ed extraurbani, requisito richiesto dal bando insieme al possesso della patente di guida, per dimostrare la scelta del mezzo pubblico in alternativa alla propria auto”, sottolineano.

“Molti residenti di Pescara e Montesilvano, pendolari che ogni giorno raggiungono Pescara o Chieti per lavoro, ci hanno segnalato l’urgenza del problema, vista la scadenza imminente del bando e il rischio concreto di non poter presentare domanda”, aggiungono Sospiri e Cilli.

“Su richiesta del Segretario Cilli, abbiamo portato il caso al Dipartimento regionale e siamo riusciti a far introdurre un correttivo formale che oggi consente anche agli utenti-lavoratori dell’Area Unico di accedere alla misura prevista nella Determinazione del 18 ottobre”, dichiarano i due rappresentanti.

“Il correttivo autorizza i vettori TUA spa, Satam srl e La Panoramica srl – aderenti al sistema Unico – alla vendita del titolo di viaggio annuale nominativo ‘Intera Rete Area Unico’ al prezzo di 408 euro, rendendo così pienamente operativa la possibilità per i pendolari di rientrare nell’agevolazione”, spiegano Sospiri e Cilli.

“Esprimiamo piena soddisfazione per il risultato raggiunto, che rappresenta un incentivo concreto all’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei lavoratori residenti in Abruzzo, favorendo il passaggio dall’auto privata al mezzo collettivo, la riduzione delle percorrenze dei veicoli e delle emissioni inquinanti, e garantendo al tempo stesso un supporto reale a chi ogni giorno si muove per lavoro”, concludono.

Share58Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication