Chieti. Sedici anni da compiere e un talento ancora tutto esplorare caratterizzano Bianca Falcone come uno tra i principali volti della scherma abruzzese. La giovane schermitrice, in forza al Circolo Teate Scherma di Chieti, città della quale è originaria, questo sabato è salita sul gradino più alto del podio nella gara nazionale “Gold” giovani di Riccione, scendendo in pedana nella specialità della spada.
“Questa bella vittoria è frutto di un percorso che abbiamo fatto tutti insieme, giorno dopo giorno, da quando lei è entrata in sala scherma all’età di cinque anni – dichiara il maestro Danilo Falcone. Tanto lavoro, cuore e il grande coraggio che la contraddistinguono le hanno permesso di portare a casa il primo titolo nazionale della storia abruzzese nell’arma della spada. Sono soddisfazioni che rendono semplicemente tanto felici”.
Oltre a lei erano presenti altre due schermitrici abruzzesi: Arianna Bevilaqua (Circolo Teate Scherma di Chieti) arrivata quattordicesima, Anastasia Zitti (Club Scherma Pescara) che ha superato i gironi per fermarsi poi alla prima diretta. Risultati incoraggianti per i rispettivi club d’appartenenza.
Dichiara Eloisa Capone, capitano della squadra di spada femminile del Circolo Teate Scherma di Chieti: “Seguire Bianca, e vederla scalare le posizioni assalto dopo assalto è stato emozionante. Un’esperienza al cardiopalma che, certamente, ci porteremo dentro con grande gioia. Con lei, a bordo pedana, c’era il maestro Claudia Falcone. Mentre tirava in pedana ci arrivavano le foto dei bimbi del nostro club, testimonianza dell’affiatamento che intercorre nel nostro gruppo. Bianca è una ragazza determinata e tenace, dopo ogni caduta si è sempre rialzata con una grandissima voglia di dimostrare il suo valore. In questa circostanza ci è riuscita ma, ne sono certa, si toglierà ancora grandi soddisfazioni”:
Autore foto: @Trifiletti